Perchè il nome del dominio deve essere attinente all’attività aziendale?

dominio-websiteLa maggior parte delle persone fanno l’errore di nominare i loro siti web e i loro domini in modo diverso. E’ sempre bello essere creativi con i nomi ma, a volte, questa creatività può costare molto! I domini web più efficaci sono di solito quelli in cui il nome del dominio è identico o almeno simile al sito web. Questa operazione contribuirà ad una maggiore indicizzazione nei motori di ricerca, cioè aiuterà il sito a “classificarsi” in modo migliore rispetto agli altri aumentando cos’ la sua visibilità. Inoltre diventerà più facile per i clienti digitare l’url, se ricorderanno il nome del sito. Per esempio, il sito ufficiale della Microsoft ha la parola “Microsoft” nell’url perché, in questo modo, sarà più facile per le persone associare il nome dell’azienda al sito web. Avranno solo bisogno di digitare “Microsoft” nell’url e otterranno il risultato desiderato! In questo modo, i clienti verranno indirizzati alla pagina dell’azienda in modo diretto e senza alcun problema, con loro grande soddisfazione! La similitudine fra dominio e website sarà anche apprezzato dal cliente in quanto, in questo modo, non si “stancherà” nel cercare di individuare l’url e non sarà quindi tentato dall’abbandonare la ricerca. Un altro esempio che potrebbe effettivamente dimostrare l’importanza di questa similitudine sarà quando, per caso (che potrà succedere a chiunque e in qualsiasi momento), qualcun altro prenderà un nome di dominio che corrisponderà al nome del sito web del titolare del sito precedente. Ad esempio, il nome del dominio precedente era prova123.com e il nome del sito fotocamere Canon. Ora, un cliente che vorrà acquistare fotocamere Canon digiterà ovviamente “fotocamera canon” e non “prova123”! Quello che succederà è che, a causa di qualcun altro che avrà un nome di dominio registrato anche come fotocamere Canon, il motore di ricerca indirizzerà il cliente verso quella pagina web e non al sito web del commerciante precedente. In questo modo, il concorrente “vincerà” anche a causa di un’assoluta mancanza di conoscenza del web da parte del commerciante che per primo aveva registrato il dominio!

Per tutti questi motivi, i nomi di dominio devono essere sempre simili ai nomi nomi dei siti web. Prima di decidere il nome del dominio, dovrete decidere il nome del vostro business! Questo vi garantirà più traffico e quindi più visibilità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.