11 programmi open source per designers

Nel lavoro di designer si hanno a disposizione molti software commerciali. Purtroppo hanno un elevato costo di licenza e quindi non tutti sono in grado di poterli acquistare! Ma non disperate!! Nell’articolo odierno vi elencherò 11 alternative open source ai costosi programmi di grafica disponibili in modalità multipiattaforma (ovvero…non solo per il sistema operativo Windows!) con relativo link per il download. Naturalmente, i programmi di grafica gratuiti scaricabili da internet sono molti di più, ma io ho cercato di selezionare le alternative più valide che hanno ben poco da invidiare ai più famosi software commerciali. E voi….cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Amaya (alternativa ad Adobe Dreamweaver)

graphic-design-software-open-source-free-amaya

Amaya è un editor Web, cioè uno strumento utilizzato per creare e aggiornare documenti direttamente sul web. Le funzioni di navigazione sono perfettamente integrate con il montaggio e le funzionalità di accesso remoto in un ambiente uniforme. Ciò fa seguito alla visione originale del Web come spazio di collaborazione.

Avidemux (alternativa a Final Cut Pro)

graphic-design-software-open-source-alternative-free-avidemux

Avidemux è un editor video gratuito progettato per il taglio, filtraggio e codifica dei video. Supporta molti tipi di file, inclusi AVI, file MPEG compatibili con DVD, MP4 e ASF, usando una vasta gamma di codec. Le attività possono essere automatizzate con progetti, coda dei lavori e potenti funzionalità di scripting.

Blender (alternativa ad Autodesk 3ds Max)

graphic-design-software-open-source-blender

Blender è un programma open source di grafica 3D per la creazione di contenuti, disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Comprende strumenti per la modellazione, superfici di suddivisione veloce e strumenti di poligoni, multi-risoluzione di scultura a maglia, metaballs, NURBS, font vettoriali, le curve, la mappatura uv, shader e texture, sia a vernice base che a nodo base, strumenti di animazione fk con sartiame, i vincoli, la scuoiatura, target morph, deformatori e modificatori, strumenti di simulazione compresi gli organi duri, corpo panno morbido e fluido e sistemi di particelle tra cui i capelli. Blender ha integrato il rendering e il renderer Yafray raytracer e supporta molti rendering esterni e gli scripting basati su Python.

Cinepaint (alternativa ad Adobe Photoshop)

graphic-design-software-open-source-cinepaint

CinePaint è un programma utilizzato nel ritocco dei film e nella fotografia professionale. CinePaint apre molti formati di file immagine ad alta fedeltà come DPX, 16-bit TIFF e OpenEXR e formati convenzionali come JPEG e PNG. Ha un flipbook per la riproduzione dei filmati con sequenze di immagini in RAM. Supporta canali di colore a 8-bit, 16-bit e 32-bit , HDR e CMS.

GIMPshop (alternativa ad Adobe Photoshop)

graphic-design-software-open-source-gimpshop

GIMPshop è un hack fatto in cima al progetto Gimp originale che cambia tutti i menù, dialoghi, ecc, in modo da farli sembrare tanto quanto le loro controparti in Photoshop. In questo modo gli utenti che hanno già familiarità con il layout di Photoshop si sentiranno come a casa in questa applicazione open source. Però tutte le funzioni di Photoshop non sono disponibili in GIMPshop, poiché si basa sul progetto Gimp e sul suo set di funzionalità.

Imgv (alternativa ad ACDSee)

graphic-design-software-open-source-imgv

Imgv è un visualizzatore di immagini di grande fascino! E ‘rilasciato come software libero con codice sorgente completo. Imgv può essere eseguito su Windows, Linux, BSD, OSX, e altri sistemi operativi. Le caratteristiche includono una interfaccia grafica per la visualizzazione delle immagini, un browser di file, slideshow, zoom, rotazione, visualizzazione on-the-fly Exif , istogrammi, il supporto a schermo intero, carta da parati Settin e molto altro ancora …….Un software da provare!!

Inkscape (alternativa ad Adobe Illustrator)

graphic-design-software-open-source-inkscape

E veniamo ora al programma a cui sono più “affezionato”, perchè è stato il primo software che il sottoscritto ha usato quando muovevo i primi passi nel mondo della grafica! Inkscape è un editor di grafica vettoriale con funzionalità simili a Illustrator, CorelDraw o Xara X in quanto utilizza il W3C standard del formato file Scalable Vector Graphics (SVG). Inkscape supporta molte caratteristiche avanzate SVG (marcatori, cloni, alpha blending, ecc) e grande attenzione nella progettazione dell’interfaccia, davvero molto intuitiva! I nodi sono molto facili da modificare e, inoltre, esegue operazioni complesse, traccia bitmap e fa molto altro ancora. Un programma da provare e da scoprire, perchè ha ben poco da invidiare al suo più illustre “collega”!

Jahshaka (alternativa ad Adobe After Effects)

graphic-design-software-open-source-jahshaka

Jahshaka vi da la possibilità di modificare filmati ed effetti in ambiente open source. È possibile modificare quello che volete con flessibilità e rapidità ed è in grado di creare effetti in tempo reale. Con questo software di animazione, con caratteristiche illimitate, vi consente inoltre di lavorare in qualsiasi formato e a qualsiasi risoluzione.

Open Office Draw (alternativa a Microsoft Visio)

graphic-design-software-open-source-office-draw

Open Office Draw vi offre gli strumenti per comunicare con la grafica e i diagrammi. Con una dimensione di pagina massima di 300 centimetri per 300 centimetri, Draw è un potente strumento per manifesti tecnici o generali e altro ancora.

Pencil (alternativa a Toon Boom Studio)

graphic-design-software-open-source-pencil

Pencil è un software di animazione/disegno per i sistemi operativi Mac OS X, Windows e Linux. Consente di creare disegni a mano tradizionali o animati (cartoni animati), utilizzando sia il bitmap che la grafica vettoriale. Pencil è gratuito e open source.

Xara LX (alternativa a Corel Draw)

graphic-design-software-open-source-xara

Xara Xtreme per Linux è un potente programma di grafica generale per le piattaforme Unix, inclusi Linux, FreeBSD e (in sviluppo) OS-X. Esso offre alcuni degli strumenti grafici più potenti a disposizione. Xara Xtreme è un software pulito e dall’interfaccia user friendly.

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Pin on Pinterest0

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *