Il valore della formazione nel design

istruzione-designCi vuole davvero coraggio nel prendere una vostra passione e dire un giorno: “Vado a fare questo per vivere.” Purtroppo, aspiranti designers rimangono troppo spesso “intrappolati” nei loro molti ideali e nelle loro conoscenze fai-da-te quando cercano di costruire la propria carriera nel mondo del design! Spendono migliaia di euro in software di design e attrezzature varie, pensando che solo questi strumenti e la loro determinazione (e forse un piccolo aiuto da blog e altre risorse in Rete) permetterà loro di fare carriera come graphic designers professionisti. Ma non è così facile!! A volte, passione e determinazione potrebbero non bastare! Fidatevi, ci vuole molto più tempo per prendere coscienza del mondo del design e sapere se sarà la carriera più giusta per voi. Ma, prima di tutto, sarà necessario dedicare molto tempo alla formazione.

L’istruzione è il miglior investimento

Piuttosto che spendere tutto il vostro tempo e denaro nel cercare di capire come usare le vostre attrezzature o addirittura determinare se fare il designer rappresenterà il vostro futuro, vi raccomando di spendere molto tempo e denaro nella vostra formazione. Questo vi aiuterà in molti modi:

APRE OPZIONI, VI CONSIGLIA E VI INDICHERA’ LA DIREZIONE

Anche se sarà possibile trovare molte risorse online per designers, sapere come usarle è un’altra cosa! Seguire qualche corso di design vi farà risparmiare potenzialmente molte ore che avreste speso in ricerche online. Inoltre, in questi corsi riceverete una serie di “trucchi” utili e pratici per la vostra carriera di designer.

VI METTE IN CONTATTO CON ALTRI DESIGNERS

Un “professore” di design sarà un punto di riferimento prezioso per trovare lavoro, soprattutto subito dopo la fine del corso. Inoltre, frequenterete le lezioni con un sacco di altri designer con cui scambiare consigli e tecniche di design per i propri progetti.

VI AIUTERA’ NEL TROVARE QUALCHE LAVORETTO

Oltre alla creazione di rapporti con altri designers, frequentare delle lezioni di design vi aiuterà anche nel trovare qualche lavoretto, sia da freelance che per un’azienda. Ovviamente una laurea vi aiuterà ancora di più, ma anche alcuni di questi corsi vi potranno indirizzare verso una brillante carriera.

VI AIUTERA’ A DECIDERE DI QUALI ATTREZZATURE AVVALERVI

Quando inizierete con la vostra attività non vorrete mica acquistare attrezzature o software di design che, in ultima analisi, non saranno necessari. I corsi di design vi daranno un’idea di quali strumenti saranno più efficaci per il vostro stile di design.

VI PERMETTERANNO DI AVERE SCONTI SULLE ATTREZZATURE

A volte, gli attestati rilasciati da alcuni corsi vi daranno diritto ad ottenere forti sconti formazione sui software di design e l’hardware. Alcuni sconti potranno “tagliare” i prezzi fino al 50%, che sarà una cifra enorme visto che sia le licenze che le altre attrezzature valgono migliaia di dollari!

VI QUALIFICANO PER IL LAVORO E PER I VISTI ALL’ESTERO

Se amate viaggiare e avete buone possibilità economiche, sarà possibile prendere lezioni di design all’estero con un visto per studenti. Meglio ancora, una volta che si seguiranno una quantità di corsi sufficienti a conseguire una laurea, si potrà anche beneficiare di un visto di lavoro in paesi come gli Stati Uniti, il Giappone o il Regno Unito!

Conclusioni

Con tutti questi vantaggi, vi consigli di seguire almeno uno o due corsi di design, in modo da poter almeno sapere se questa rappresenta realmente la vostra strada. Se alla fine scoprite che il design non è il lavoro della vostra vita, prendetela con filosofia: vi potrete concentrare su altre carriere e non perderete altro tempo e denaro!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.