Ogni creativo sa che la comunicazione visiva è una delle componenti fondamentali della nostra era, perché è presente in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Anche la scrittura è comunicazione, perché attraverso di essa si può veicolare qualsiasi messaggio. E colui che riceve tale messaggio deve essere in grado di capirlo nel modo più rapido e facile possibile. La tecnologia presente ha apportato dei vantaggi enormi nel modo di scrivere. Oggi con un computer possono essere creati e scaricati infiniti caratteri tipografici o font. Ma quello che fa della tipografia una buona tipografia è la scelta corretta dei caratteri in base al messaggio che si vuole comunicare. Esso dovrà essere quindi chiaro e inequivocabile. In generale, possiamo definire la tipografia come un compromesso tra font, dimensioni, interlinea, spaziatura e altri fattori che vengono arrangiati funzionalmente e visivamente tra loro. Ciò fa dei caratteri una vera e propria forma d’arte. Tuttavia, non tutti i caratteri veicolano lo stesso messaggio: alcuni sono normalmente adatti per tutti i tipi comunicazione, ma altri sono adatti solo per certi tipi di messaggi ed altri ancora hanno natura prettamente decorativa. Ma scegliere un font senza cognizione o solo per la sua bellezza rende la scrittura difficile da leggere e potrebbe passare un messaggio sbagliato. Ad ogni modo, eccovi 30 font che ogni designer dovrebbe avere per i suoi lavori e l’uso consigliato.
Serif
Da utilizzare soprattutto per riviste, giornali, libri di testo, comunicazione aziendale.
Da utilizzare per libri di testo e riviste.
Da utilizzare per manifesti, packaging, libri di testo.
Da utilizzare per headlines, testi, loghi.
Da utilizzare per intestazioni e dizionari.
Da utilizzare per materiali tabulari, documentazione tecnica, elaborazione testi.
Da utilizzare per newsletter, relazioni, proposte.
Da utilizzare per stampe a bassa risoluzione e testi di piccole dimensioni.
Da utilizzare per libri in edizione limitata, newsletter, packaging.
Da utilizzare per supporti con un buon lettering, lunghe pagine di testo, testi cesellati.
Da utilizzare per libri e comunicazione aziendale.
Da utilizzare per qualsiasi pubblicazione che necessita di un testo leggibile.
Da utilizzare per libri, riviste, manifesti, cartelloni pubblicitari e loghi per business professionali.
Da utilizzare per riviste, giornali, libri di testo e comunicazione aziendale.
Sans-Serif
Da utilizzare per segnaletica di grandi dimensioni.
Da utilizzare per libri con grandi quantità di testo.
Da utilizzare per inserzioni e piccole stampe.
Da utilizzare per piccole quantità di testo ma con grandi quantità di informazioni.
Da utilizzare per segnaletica e manifesti.
Da utilizzare per quotidiani e dove lo spazio disponibile è limitato.
Da utilizzare per segnaletica di grandi dimensioni.
Da utilizzare su supporti di grandi dimensioni e piccoli testi nei libri.
Da utilizzare per la segnaletica e su tutti i supporti di stampa.
Da utilizzare per testi grandi e piccoli e per tutti i supporti di stampa.
Da utilizzare per testi, numeri e, soprattutto, comunicazione aziendale.
Da utilizzare per display di grandi dimensione e per il media marketing.
Da utilizzare per giornali, annunci, pubblicità, multimedia.
Da utilizzare per packaging, segnaletica e libri di testo.
Da utilizzare per manuali di istruzioni e pubblicità di stampa.