13 Fonts Natalizi Gratuiti

In occasione delle feste, cosa c’è di più bello di fare un piccolo dono con le proprie mani? Se avete poco tempo per creare qualcosa di unico e particolare, potete chiedere aiuto alla tecnologia! Oggi vi spiegherò come preparare dei biglietti d’auguri davvero speciali. Mancano pochi giorni al Natale e se state cercando di aggiungere un pò di brio o di eleganza al design delle vostre cartoline di auguri, oggi vorrei proporvi alcuni dei migliori font natalizi gratuiti che renderanno più attraenti i vostri progetti creativi. Ho cercato di dar priorità allo stile handwritten (a mano libera) e a font con una certa sobrietà, evitando quelli “Christmas-type” che sono troppo pomposi e ripetitivi e che ritengo poco utili ai designer di professione.

1. Beyond Wonderland

Beyond-Wonderland

Questo font, creato da Chris Hanson, ha uno stile gotico e decisamente eccentrico. Creato per un “capriccio” (parole dell’autore!) è un carattere gratuito sia per uso personale che commerciale. Purtroppo non supporta le vocali accentate.

2. One Starry Night

One-Starry-Night

Questo carattere festoso è stato creato dall’agenzia Brittney Murphy Design. Gratuito per uso personale e senza scopo di lucro, ha uno stile handwritten che aggiunge una certa scintilla ai vostri progetti di Natale. L’uso commerciale vi costerà un solo $ 5.

3. Santa’s Sleigh

Santas-Sleigh

Aggiungete un tocco vintage ai vostri disegni di Natale con il font Santa’s Sleight. È disponibile in tre versioni: regular, bold e deluxe.

4. Metro Retro NF

Metro-Retro

Stanchi di caratteri troppo tradizionali? Allora potete optare per Metro Retro, un carattere Sans Serif dallo stile vintage. Usato con parsimonia, è perfetto per i titoli e testi di grandi dimensioni. La versione gratuita ha caratteri solo maiuscoli, ma la versione commerciale (Metro Retro Redux, che si ispira ai caratteri molto in voga negli anni ’20), ha anche le lettere minuscole e un set completo di caratteri Adobe.

5. Rothenburg Decorative

Rothenburg-Decorative

Anche se personalmente non amo questi tipi di fonts, il carattere Rothenburg creato da Dieter Steffmann aggiungerà un tocco di classe gotica ai vostri progetti. Con 194 caratteri presenti, è gratis per uso commerciale (come tutti i fonts realizzati da Steffmann).

6. Christmas On Track

Christmas-On-Crack

Questo font, realizzato da David Lovelace (meglio conosciuto come Parallax), ha un tocco gotico ma è più “giocoso”, se paragonato al precedente. E’ disponibile sia per Mac che PC.

7. Christmas/Flake Font

Christmas-Flakes

Se adorate i fonts più “ornamentali”, questo è quello che fa per voi. Da usare per i titoli, è gratuito per uso commerciale e adatto sia per Mac che PC.

8. Channel

Channel-font

Progettato dal designer svedese Mans Grebäck, questo bellissimo font ha uno stile corsivo davvero elegante. La licenza commerciale costa ben $ 589, ma è possibile utilizzare la versione demo gratuita per uso personale.

9. Candy Cane

Candy-Cane

Questo carattere, realizzato da Michel Bujardet, ha uno stile decorativo in pieno spirito natalizio. E’ gratuito per uso personale, ed è completo di lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni di punteggiatura.

10. Sentinel

Sentinel

Altro carattere creato da Dieter Steffmann è il Sentinel, un ottimo font composto da 52 caratteri ornamentali in maiuscolo. Anche in questo caso, è gratuito per uso non commerciale ed è perfetto per design natalizi.

11. Holly Nites

Holly-Nites

Questo particolare font, creato dal Jester Font Studio, si compone di “blocchi” in 3D decorati con un motivo di foglie di agrifoglio. Perfetto per le cartoline di Natale, è gratuito per uso personale.

12. ChopinScript

Chopin-Script

Uno dei caratteri corsivi più belli in assoluto è sicuramente il ChopinScript. Basato sul Phil Martin’s Polonaise, questo font è stato originariamente pubblicato come font True Type nel 1999. Il nuovo font (OpenType) è stato “abbellito” con ornamenti e caratteri accentati, ed è gratuito sia per uso personale che commerciale.

13. The Gingerbread House

The-Gingerbread-House

Altro font realizzato da Chris Hanson è il The Gingerbread House, un serif che è stato definito dall’autore “gloriosamente raccapricciante”!! Una curiosità: non è presente il numero 4, il che non lo rende particolarmente utile per messaggi di auguri nel 2014! Ma a parte questo, si tratta di un ottimo font natalizio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.