Nel design, la scelta del font più adatto al progetto da realizzare è indispensabile per attirare l’attenzione degli spettatori. Su internet si possono trovare e scaricare migliaia di fonts, ma ben pochi possono dare personalità e appeal al nostro lavoro. Per cui, nel post di oggi, ho deciso di facilitarvi il compito individuando per voi i migliori 12 fonts gratuiti per intestazioni e titoli su poster, didascalie, packaging e siti web. Ma prima di iniziare, sarebbe opportuno ribadire le differenze esistenti tra le due famiglie di font più importanti: serif e sans-serif. I caratteri serif (o caratteri “con grazie”) sono contraddistinti da “piedini”, cioè da glifi presenti alle estremità delle singole lettere. Vengono solitamente usati per dare un’aria di importanza, di classicità e serietà al testo scritto. Sul web non sono molto usati (soprattutto per testi lunghi), in quanto potrebbero creare problemi di leggibilità (sebbene esistano molti bellissimi siti realizzati interamente con il serif!), mentre sono molto apprezzati nella grafica stampata. Infatti, quasi tutti i libri e quotidiani sono stampati in caratteri serif. Su internet sono invece molto apprezzati per produrre titoli e intestazioni. I più popolari caratteri della famiglia serif sono sicuramente il Times New Roman e il Bodoni. Sans è una parola francese che vuol dire “senza”. Di conseguenza la parola sans serif vuol dire senza le parti terminali (glifi). Questi fonts vengono usati per dare un aspetto moderno, di innovazione e sono i caratteri standard dei testi presenti su monitor (schermo pc e tv). Ma oggi vengono utilizzati sempre più spesso sui prodotti stampati. Fra i font della famiglia sans serif possiamo ricordare l’Arial oppure il più popolare Helvetica. Vediamo ora i migliori 12 fonts gratuiti per intestazioni e titoli (con link per il download).
Related Posts
-
0Lasciatevi ispirare da questi font per creare dei tatuaggi fantastici. …
-
-
0Come sappiamo tutti, è molto importante scegliere il font giusto …
-
0I fonts “grunge” stanno diventando sempre più popolari. Invece di …