Nuovo Logo Per L’App di Foursquare

Foursquare può essere definito un geo-social network, cioè una rete di utenti basata sulla geolocalizzazione e disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili. Il funzionamento è abbastanza semplice: gli utenti eseguono il “check-in” (cioè la registrazione della propria posizione) tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS. In seguito, questi check-in saranno retribuiti con punti e talvolta con dei “badge”. Il servizio è stato creato da Dennis Crowley e Naveen Selvadurai nel Marzo del 2009. Oggi, Foursquare ha reso noto una nuova versione della sua applicazione per dispositivi mobili (8.0), che gli utenti potranno scaricare tra circa due settimane. La nuova app ha un design completamente differente, ad iniziare dal logo….

foursquare

Chi di voi aveva già familiarità con il vecchio design, noterà che la novità più evidente riguarda proprio il “segno di spunta”: il precedente simbolo del check-in è stato infatti sostituito da un altro che rappresenta un mix tra un “map pin” e l’emblema di un supereroe! Questo perché le tecnologie integrate nell’app sono considerate dei “superpoteri” dall’azienda, in quanto consentono di esplorare la città e scoprire nuovi luoghi, senza la necessità di usare i check-in. Il colore verde è stato invece sostituito dal “rosa anguria”. Ma la novità più importante è rappresentata dai suggerimenti personalizzati. La nuova versione di Foursquare apprenderà i gusti dell’utente e diventerà una sorta di pagine gialle digitale con informazioni basate sui luoghi visitati in precedenza e ai giudizi degli amici. L’app suggerirà quindi un ristorante o un altro luogo in maniera predittiva. Se l’utente ha installato anche Swarm, accanto ai pulsanti Rate, Save e Share, comparirà il pulsante Check In.

Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio logo…..

foursquare-logo

A me il nuovo design piace moltissimo e ritengo che sia molto adatto a trasmettere il messaggio aziendale. Voi cosa ne pensate?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.