Top 10 Loghi Di SuperEroi

Come Apple o McDonald’s, anche ogni supereroe conosce bene l’importanza di un logo iconico! Immediatamente riconoscibile, questo simbolo viene usato spesso nei film, cartoni animati e fumetti. Qualunque sia il suo utilizzo, anche il logo di un supereroe deve essere audace, sorprendente e unico. Ma vi siete mai chiesti da cosa sia scaturito il processo di design di questi loghi? Alcuni hanno preferito illustrare alcuni particolari poteri, altri rappresentano un animale a cui si sentono particolarmente affini ecc. O, se tutto il resto fallisce, basta prendere la prima lettera del nome e cercare di trovare un modo “colorato” di presentarla. Come alcuni dei marchi più famosi al mondo, anche i loghi dei supereroi immaginari sono fra i più conosciuti al mondo! Vediamo ora quelli che, secondo me, sono i 10 loghi più belli che rappresentano alcuni famosi supereroi (in ordine sparso).

Daredevil

logo daredevil

Quando Daredevil fece la sua prima apparizione nei fumetti, il suo personaggio era caratterizzato da una singola “S” sul petto. Ma gli artisti della Marvel devono aver capito che qualcosa non funzionava: così il simbolo del supereroe si evolse in due “D” sovrapposte.

The Punisher

logo punisher

C’è un motivo ben preciso perché il simbolo del “Punisher” è un grande ed aggressivo teschio bianco, che il protagonista utilizzava solitamente su una t-shirt nera: mettere paura ai criminali e fargli sapere cosa li aspettava! In pratica, il logo aveva lo scopo di inviare un messaggio di morte ai malfattori! Il personaggio del “vigilante armato” della Marvel nacque intorno al 1970, ma ancora oggi è piuttosto attuale e conosciuto, anche grazie ai due film finora prodotti sul personaggio! Sembra proprio che l’immagine del teschio sia stata una buona scelta!

Capitan Marvel

logo shazam

So cosa state pensando: “ti sei sbagliato, questo è il simbolo di Flash!!” NO! Ogni volta che il giovane Billy Batson grida la parola magica “Shazam”, un tuono appare e lo trasforma nel leggendario Capitan Marvel, il più potente fra i mortali della Terra! Pensate che, ad un certo punto nel 1940, le avventure di Capitan Marvel erano più lette di Superman!

Robin

logo robin

Anche se è il “braccio destro” del Cavaliere Oscuro (Batman), Robin ebbe un’inizio di “carriera” un pò difficile! Non solo Batman inizialmente lo fece vestire con colori vivaci (in controtendenza con il suo costume!), ma il personaggio aveva anche un logo abbastanza brutto: una “R” gialla su un cerchio nero! Certo, può essere un simbolo riconoscibile, ma ve lo immaginate stampato sul lato di un veicolo o proiettato con un raggio di luce nel cielo? Decisamente poco “cool”, almeno rispetto al logo del pipistrello!! Il nuovo logo, invece, è molto più grintoso ed audace.

Fantastici 4

logo fantastici 4

Attualmente, i Fantastici Quattro non sono più nel mondo dei fumetti: dopo quattro divennero tre con la recente morte della Torcia Umana (almeno così sembra, ma non si può mai dire!). Ma quando erano al completo, tre di loro già indossavano abiti con il simbolo “4” (dal secondo numero del fumetto). Nel primo numero, infatti, la squadra indossava normali “abiti civili”!

SpiderMan

logo spiderman

Che cosa scatta nella mente di Peter Parker quando disegna il suo costume “da ragno”? Semplicemente pensò che un costume da ragno doveva avere il simbolo di un ragno!! L’idea si rivelò talmente buona che il simbolo rimase una costante ogni volta che SpiderMan cambiava costume. Sorprendentemente, però, non è sempre presente sulla cinghia!

Lanterna Verde

logo lanterna verde

Probabilmente il più letterale di tutti i loghi di supereroi, il logo della Lanterna Verde è uno dei pochi del settore che è rimasto intatto fin dalle sue origini.

Flash

logo flash

Molti si chiedono perché il logo del velocissimo Flash abbia avuto così successo! Beh… forse per la sua semplicità! Una semplice “F” sarebbe stata probabilmente troppo “lunga” da leggere (visto la velocità del personaggio). I criminali dovevano riconoscere chi li aveva arrestati!!

Batman

logo batman

Nel 1989 dopo l’uscita del primo film su Batman di Tim Burton, questo logo fu stampato su ogni materiale di merchandising! Batman è probabilmente il più alla moda dei supereroi, almeno per quanto riguarda il logo design. Una sua particolarità è che a volte l’ovale giallo nel logo è presente, altre volte no. Ma qualsiasi sia lo sfondo, il simbolo del pipistrello sta bene su tutto, dalle automobili ai gadget.

Superman

logo superman

Il logo “scudato” presente sul petto del costume di Superman è uno di quelli che si è più evoluto fin dalla sua prima apparizione nel 1938. Ma è anche uno dei più semplici: una “S” all’interno di un triangolo giallo. Ad oggi, è uno dei simboli più riconoscibili del mondo, al pari di Apple o Nike! Ma è davvero una “S”? Il simbolo, storicamente, era lo stemma della famiglia reale del pianeta Krypton. O è in realtà ciò che il fumettista John Byrne pensava che fosse: due pesci gialli che nuotano l’uno verso l’altro?!!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.