Il cliente tipico di un logo designer non da mai molte informazioni sull’attività per cui ha richiesto la creazione di un logo e di una brand identity! Le informazioni che danno di solito sono il nome dell’attività commerciale e una breve descrizione di ciò che fanno. Nient’altro! Quando questo accade, ci si sente come quando si sta invitando a cena qualcuno che non si conosce! I clienti tendono sempre a parlare del nome e tipo di attività, ma mai nulla sulla loro personalità. Così spetta al designer “indovinare” molti altri aspetti del business da rappresentare. Ma il designer è….un designer, non un indovino! Ritornando alla metafora della cena, se io so in anticipo che l’ospite non può mangiare carne di maiale e che non gli piace il vino rosso, preparerò una cena opportuna che non lasci l’ospite affamato e deluso! Quindi, se qualcuno mi chiede di disegnare un logo, dovrò avere delle informazioni circa la personalità del business, dei suoi clienti e i gusti personali del proprietario. Il logo di un’azienda dovrebbe raccontare la storia dell’azienda in questione. Deve acquisire il suo “sapore” e la sua essenza. Ma, per farlo, il designer deve avere determinate informazioni. Più informazioni si danno ad un designer, più è probabile che le loro creazioni rispecchino fedelmente il vostro business.
Le informazioni più utili quando si progetta un logo sono:
- La ragione per la quale avete scelto il nome aziendale: ha un significato particolare o speciale?
- I prodotti e/o servizi offerti: fornite al designer un riassunto generale dei prodotti e/o servizi che l’azienda in questione offre ai propri clienti. O far finta che il progettista del logo è un potenziale cliente. C’è qualcosa in particolare da sapere sul vostro metodo di vendita e l’approccio preferito?
- La concorrenza: Per creare un logo efficace e distinguibile, sarebbe molto utile conoscere le specifiche delle società concorrenti.
- Cosa rende il vostro business diverso dagli altri? In particolare, perché qualcuno dovrebbe scegliere voi invece di un’altra società simile alla vostra?
- Con chi lavorate? Con chi o per chi amate lavorare?
- Che problemi risolvete per i clienti? Qual è il risultato finale che si ottiene dal lavorare con voi?
- Quali sono i vostri obiettivi con i clienti? Come fate ad aiutare le persone?
- Che messaggio volete che la vostra azienda trasmetta al pubblico? Se la gente dovesse descrivere la vostra attività con 5 aggettivi, quali vorreste utilizzassero?
Per ottenere queste informazioni molti designer, me compreso, hanno creato un questionario da far compilare ai propri clienti. Oppure potreste “intervistare” di persona il cliente e porgli direttamente le domande. Io preferisco preparare un questionario da inviare al cliente via mail. Sarà anche possibile mettere il questionario da parte per un giorno o due e “dormirci sopra” per assicurarsi che le risposte siano davvero quelle più giuste e necessarie a svolgere il lavoro. Se il designer non vi pone queste domande, assicuratevi che abbia intenzione di ottenere le informazioni sul vostro business in qualche altro modo: leggendo il vostro sito, rivedendo i materiali di marketing, ecc. E, se sta facendo delle ricerche in questo modo, assicurarsi che i materiali disponibili siano aggiornati e che riflettano veramente il vostro business così come è ora.
Dare tutte le informazioni al vostro designer, li aiuterà a creare un logo che mostrerà realmente che cosa il vostro business può offrire e darà ai potenziali clienti un assaggio dello stile della vostra azienda.