Nel mondo del business e del marketing online, la cosa più importante per un business è quella di dotarsi di un sito web che sia il più attraente, presentabile e professionale possibile. Quindi, il destino di un qualsiasi business online dipenderà molto da come il sito web sia stato progettato.
La ragione è semplice. Al mondo d’oggi, diventa necessario ed indispensabile che i visitatori “riconoscano” la vostra presenza e, senza visitatori, l’esistenza di un sito web sarà inutile. Durante la progettazione di un sito web, quindi, ogni aspetto dovrà essere curato al fine di rispettare le regole standard del design. Questo perché la concorrenza è davvero agguerrita ed un sito web necessiterà di alcune caratteristiche uniche e particolari che riescano a distinguerlo dalla concorrenza.
Inoltre, dal punto di vista dell’ottimizzazione nei motori di ricerca, l’aspetto del sito web e il suo “fascino” avranno la loro importanza. Tra gli altri aspetti della progettazione di un sito web, possiamo affermare che quello che riguarda il logo aziendale è uno dei più cruciali.
Un logo è come l’identità di un’azienda. E quando si tratta di un business online, la prima impressione sarà anche l’ultima impressione! Questo perché si tratta di un’immagine che rappresenta il business e i suoi obiettivi ai visitatori. Quindi, è un elemento che dovrebbe essere preso sul serio!
Purtroppo, spesso, mi rendo conto che le persone tendono ad avere un atteggiamento “noncurante” verso il design di un logo! Molti pensano solo a concentrare la loro attenzione e i loro soldi sul sito web. Ma quello che queste persone non riescono a capire è che il logo aziendale è altrettanto importante che contribuisce a determinare o meno il successo di un business. Per cui, un logo aziendale dovrà essere progettato con cura tenendo presente le caratteristiche fondamentali del business che rappresenta.
Un logo ben progettato e professionale, infatti, assicurerà che l’azienda ottenga tutta l’attenzione dovuta. Inoltre, garantisce che la società che rappresenta catturi l’attenzione e la fiducia del mercato. Al contrario, un logo mal progettato, potrebbe danneggiare completamente l’immagine aziendale!
Vediamo ora alcuni dei punti cruciali che devono essere tenuti in considerazione durante la creazione di un logo aziendale.
1. Pianificare Una Strategia
Prima di iniziare con il design del logo, è importante pianificare una strategia. Per questo è necessario studiare bene il mercato di riferimento. Bisogna quindi pensare a come si prevede di “puntare sul mercato” e che tipo di impressione del business si intenda creare. La parola d’ordine è….pensare con chiarezza! Dopo aver trovato delle risposte chiare a queste domande, sarà arrivato il momento di pianificare meticolosamente la creazione del logo. Tuttavia, mai fare le cose in fretta! Siate calmi, pensate con saggezza e poi elaborate una strategia.
2. Studiare La Concorrenza
Quando si inizia a disegnare un logo per un business, si dovrebbe prima studiare bene i suoi diretti concorrenti, il flusso di mercato e scoprire come i concorrenti abbiano creato il loro brand. In questa fase, la cautela è d’obbligo: mai tentare di copiare un marchio concorrente! Si deve solo studiare e prendere ispirazione dai loro loghi. In questo modo si capirà come il vostro mercato funzioni e quali tattiche hanno adottato.
3. Semplicità
Secondo me, questa è una delle fasi più importanti dell’intero lavoro! Bisogna mantenere sempre il design il più semplice possibile. Solo così esso potrà essere facilmente memorizzato dallo spettatore. Al contrario, un design troppo complesso, farà sì che le persone non saranno in grado di ricordarlo e di entrare in “relazione” con esso. Gli esseri umani sono “bombardati” da pubblicità ogni singolo giorno. Quindi, avere un logo semplice ma intelligente, aiuterà un business a distinguersi e ad essere ricordato. Aziende famose e di successo come McDonald’s, Nike, Apple e Google hanno tutte dei loghi semplici e senza complicazioni di sorta!
4. Scelta Saggia Dei Colori
I colori da usare nel design dovrebbero essere sempre scelti con saggezza. Quindi, bisogna selezionare sempre un buon set di colori e, soprattutto, non usare più di due colori nel logo. Come dicono gli americani…”less is more“. E’ inoltre importante garantire che i colori scelti siano usati correttamente, ma anche che il logo sia attraente anche se in bianco e nero. Se si usano troppi colori, il logo apparirà troppo complicato. Inoltre, una corretta combinazione di colori potrebbe fare miracoli per il vostro logo aziendale. Si deve tener presente che esistono alcuni colori che evocano emozioni specifiche nelle persone. E queste reazioni emotive possono influenzare l’immagine della vostra azienda nella mente dei visitatori! Ad esempio, il colore verde è associato all’invidia, il rosso alla rabbia e alla passione, mentre il nero è di solito associato al dolore. Pertanto, si dovrebbe tenere a mente che la gente assocerà i colori a specifici stati d’animo. Anche degli studi scientifici hanno dimostrato che alcuni colori possono rendere la gente felice, triste, rilassata, eccitata, arrabbiata e impaurita!
5. Rendere Il Logo Appropriato Al Business
Una delle regole più importanti da seguire durante la progettazione di un logo è che esso dovrebbe essere rilevante ed appropriato per il vostro dominio aziendale. Non si dovrà progettare un logo di fantasia! Esso si rivelerà inutile se non sarà consono al vostro dominio aziendale. Per spiegarmi meglio, se si possiede un negozio online di abbigliamento, allora il vostro logo dovrà essere correlato al tipo di prodotti offerti. Non dovrebbe essere qualcosa di irrilevante. Pertanto, il design dovrà sempre essere progettato tenendo presente il tipo di prodotti che si stanno offrendo. In questo modo, inoltre, si contribuirà a creare un’impressione nella mente dei visitatori, i quali saranno in grado di ricordarlo in futuro.
6. Assumere Un’Agenzia/Designer Professionale
Questo è estremamente importante. Si dovrebbe sempre assumere un designer o un’agenzia professionale per creare un logo aziendale. Questo perché il logo design è un’arte ed esige necessarie capacità, esperienza e conoscenza. Ricordate, nessuno può fare meglio di un professionista! Essi, infatti, dispongono della necessaria esperienza e conoscenza per creare dei loghi aziendali efficaci, accattivanti ed unici.
Tuttavia, non si dovrebbe mai lasciare il designer….da solo! Il cliente dovrebbe discutere con lui su tutto ciò che riguarda il progetto. Ci vuole cooperazione (ma non invadenza!). Si dovrebbe parlare del tipo di logo che si desidera, i prodotti e servizi che si vogliono vendere, la storia dell’azienda, il messaggio che si vuole trasmettere ecc. In questo modo, si aiuterà il designer a creare il logo migliore e perfetto per le esigenze del cliente .