Il logo design minimalista – Design creativo o “pigro”?

L’idea di creare loghi minimali proviene dall’arte del minimalismo, che comporta la riduzione del design nelle sue caratteristiche “rudimentali”. Salutato da molti come una tendenza popolare e come logo design creativo, questa forma di logo design è in forte ascesa al giorno d’oggi. Designers di tutte le età stanno dando voce allo slogan “semplice è meglio“. Ma cerchiamo di essere onesti per un secondo e pensare … è davvero meglio? O stiamo solo cercando di essere evasivi? Prima di saltare a qualsiasi conclusione, lasciatemi chiarire che il mio scopo non è quello di denigrare il minimalismo. Ciò che vorrei chiedere ai miei colleghi e a tutti voi è che stiamo davvero usando questa tendenza perchè la reputiamo creativa e particolare oppure stiamo semplicemente cercando di procrastinare dal lavoro? Personalmente, ho sempre preferito mantenere le cose semplici, sia nella vita che nel lavoro. La maggior parte di noi apprezza il valore delle cose semplici della vita proprio per la loro semplicità e convenienza. Anche nel campo del logo design, molti designers seguono principio d’oro di Leonardo Da Vinci in cui si afferma che “la semplicità è l’ultima sofisticazione“. Il termine corretto per questo nel design è minimalismo. La maggior parte dei clienti credono a qualunque cosa dica il designer. Anche se non vi è traccia del minimalismo nel logo che hanno commissionato, il cliente lo considererà come un logo minimalista solo perché il designer lo ha convinto che lo sia!! Il vero scopo del minimalismo nel logo design è quello di esporre il messaggio dell’azienda utilizzando il meno possibile elementi di design. Ma se usato fuori dal contesto, potrebbe mettere in pericolo il successo e la credibilità di un brand. Un caso famoso è stato il redesign (malriuscito!!) del logo GAP. L’azienda ha voluto semplificare al massimo il suo logo, ma ha ottenuto soltanto un design che non ha comunicato nulla ai propri clienti, generando così in loro confusione e smarrimento. Alla fine, dopo aver capito l’errore commesso, sono tornati al loro vecchio logo…….ma ormai il danno di immagine e credibilità resta!

gap-logo-design

A volte ho la sensazione che il minimalismo del logo design venga dato per scontato. Dico questo perché ho ​​sentito periodicamente logo designers vantarsi di utilizzare questa tecnica perchè rende i loro lavori più puliti e professionali! Ma usando minimalismo in maniera sbagliata renderà il vostro logo inefficace. Infatti, se il logo non riuscirà a comunicare correttamente con il proprio target di riferimento, allora diventerà noioso e banale.

Perchè il minimalismo è dato per scontato?

A volte, i logo designers prendono come pretesto il minimalismo per evitare sforzi e duro lavoro. In altre parole, cercano di evadere dal lavorare su un progetto di logo design. Inoltre, in alcuni casi, i designers “passano” al cliente un disegno incompleto spacciandolo per un logo minimalista, ma che in realtà è altamente fuori luogo e inappropriato. Potrebbero esistere molte ragioni sul perchè i designers utilizzino la tecnica minimalista, ma ho voluto elencarvi quelle più comuni:

* perchè è la tendenza del momento

* perchè i loghi minimalisti sono più facili da capire

* perchè non si vuole confondere il target di riferimento

* perchè il semplice è sempre meglio…….ed è anche più creativo!

Ma siamo onesti ragazzi…..queste ragioni sono sufficienti per giustificare il minimalismo? Sono davvero questi i motivi per cui si impiega questa tecnica nella progettazione dei loghi? O è perchè vogliamo adottare il percorso più semplice, sicuro e immediato per evitare ulteriore lavoro su un progetto?

Vorrei dire che l’esagerazione di qualsiasi tendenza nel design ne potrebbe rovinare la bellezza. E’ questo vale anche per il design minimalista!

Per concludere, ecco alcuni loghi realizzati con la tecnica minimalista. Cosa ne pensate?

Bull

minimalist-logo-design-bull

Circus of Magazines

minimalist-logo-design-circus-of-magazines

Francis Drake

minimalist-logo-design-francis-drake

Handmade Pictures

minimalist-logo-design-handmade-pictures

Super Books

minimalist-logo-design-super-books

Tulipart

minimalist-logo-design-tulipart

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *