Vorrei fare una domanda a chi ha mai richiesto ad un designer di progettare un logo: vi siete mai sentiti frustrati se il grafico non vi diceva in anticipo il costo del lavoro da fare? E’ una fase di stallo, dove si cerca di capire non solo il prezzo del lavoro, ma anche quanto vi potete permettere di spendere!
Sarebbe opportuno farsi fare un preventivo del lavoro il più presto possibile! Il problema sta tutto qui: nessun progetto è lo stesso e ogni cliente è diverso. Un grafico non può fornire un preventivo preciso fino a quando non sa esattamente ciò di cui il cliente ha bisogno. Offrire un “listino prezzi” comporta vantaggi reciproci, in quanto una maggiore trasparenza e il continuo scambio di idee e proposte porta ad una migliore soddisfazione del cliente (e del grafico!).
Oggi è possibile acquistare un logo personalizzato direttamente su internet. Questi siti vendono la realizzazione del logo in diverse soluzioni e pacchetti ed ogni pacchetto prevede un determinato numero di proposte iniziali di logo e relative modifiche. Quindi si sceglie il pacchetto a seconda di quello che cerchiamo e del nostro budget.
La stragrande maggioranza dei siti che offrono questo tipo di servizio sono americani e il prezzo di partenza per un logo personalizzato parte dai 200-250$. Il problema per noi italiani è la lingua inglese (non tutti lo capiamo bene ed è facile incorrere in errori di traduzione, meglio non rischiare!) sarebbe difficile anche comunicare via telefono, dovremmo farlo via email ma non è sempre la stessa cosa.
Segnalo alcuni siti di lingua inglese validi e abbastanza noti:
La soluzione sarebbe affidarsi a siti simili ma italiani. A tal proposito voglio segnalarne soprattutto 1 che offre gli stessi servizi, ma a differenza di quelli di lingua inglese vi è la possibilità ovviamente di contattare direttamente l’agenzia, e di parlare soprattutto in italiano senza rischiare fraintendimenti: il sito in questione è WebLogo.it .
WebLogo.it è il primo sito sul web italiano ad entrare in questo mercato. Creato e gestito da giovani grafici stimolati soprattutto dalla grande passione per la grafica. I prezzi sono abbastanza contenuti: partono da 99 Euro+IVA. Prezzi contenuti ma alta qualità del lavoro e revisioni illimitate gratuite fino alla completa soddisfazione del cliente! Nella pagina da dove poter effettuare un ordine trovate la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze.
Ciao , mi piace il vostro lavoro in questo blog, si stanno dando una buona informazione con le cose spettacolari ! Questa pagina web è molto illuminante !rnSono Megan , sono da Madrid, e io sarò un fan di questa pagina, i miei dati personali si può non voglio sapere loro, ma dirò loro fuori rotta sono molto trovato di poker on-line così come sport in generale, e ho anche una Musa giocare molto sulle mie parti , sono single ormai così ragazzi guardare fuori per me …. solo scherzando 🙂 ! Ho già provato di dating online non ha funzionato molto bene ….rnHo fatto questo commento , perché come ho già detto mi piace molto la tua pagina ho anche un blog come te , ma il mio è un po ‘diverso si tratta di giocare a poker con soldi veri gratis ….:)rnVorrei anche chiedere scusa per la mia lingua è l’unico modo per arrivare a parlare con voi ….rnBaci a tutti, Bye bye
Sono d’accordo con quello scritto. La professionalità deve avere il suo prezzo ed è giusto pagare per quella che sarà l’immagine futura di un’azienda.
Sono d’accordo con quanto detto: un lavoro professionale deve essere pagato bene!
It all depends on the logo that must be created, by those who commission it, which agency or professional will do the job.
You have seen horrendous logos paid thousands and thousands of euros and then beautiful logos paid a few tens of Euros!
Ottima risorsa! E’ vero, l’ostacolo della lingua nella fase di personalizzazione può essere un problema non indifferente.