Il biglietto da visita

graphic-design-business-cardIl biglietto da visita non è solo un piccolo pezzo di carta: è uno strumento efficace per diffondere la vostra personalità ufficiale e identità di marca. Il vostro biglietto da visita rappresenta la prima impressione che i vostri potenziali clienti avranno su di voi e la vostra azienda. Come un logo aziendale, un biglietto da visita ha anche bisogno di essere unico e attraente: molto tempo dovrebbe essere dedicato ai contenuti e al design, in modo che sia in grado di rendere voi e la vostra azienda più gradevoli agli occhi di chi lo guarderà. La gestione dei contenuti di un biglietto da visita non è facile: sarete tenuti a fornire informazioni esaustive in un piccolo spazio, che richiederà di conseguenza molto tempo. Dopo la gestione dei contenuti verrà la parte dedicata al design, che è un altro fattore cruciale che renderà il vostro biglietto da visita accattivante e inimitabile.

Tipi di biglietti da visita

Possiamo dividere i biglietti da visita in tre diverse categorie:

BIGLIETTI DA VISITA COMMERCIALI

I titolari di società e gli imprenditori hanno questo tipo di biglietto da visita. I biglietti da visita commerciali ritraggono specificatamente il tipo e il settore del business. Se ad esempio si ha un business nel settore della plastica si potrà avere un bigliettino stampato su plastica o se avete una società immobiliare si potrebbe avere un biglietto a forma di casa per presentarlo ai vostri clienti e fare un’ottima impressione.

BIGLIETTI DA VISITA AZIENDALI

Questo tipo di carta riflette la vostra posizione nel mondo delle imprese, con il logo dell’azienda e le informazioni stampate su di esso. Se ad esempio siete un dipendente di una grande organizzazione come Microsoft o IBM, si potrebbe avere un biglietto con il logo dell’organizzazione e le informazioni che potrebbero essere stampate in base ai colori aziendali, con l’aggiunta del vostro nome, la qualifica e tutte le altre cose correlate.

BIGLIETTI DA VISITA PERSONALI

Questo è il tipo più comune di biglietto da visita che non riflette l’identità aziendale e commerciale, ma solo l’identità personale. Questo tipo tipo di biglietti da visita possono essere composti da una varietà di disegni e modelli. Per esempio, se siete dei liberi professionisti potreste avere un biglietto personalizzato che rifletta la vostra identità personale.

Contenuti

Un biglietto da visita può contenere ogni tipo di informazioni correlate al vostro business ma, di solito, sono composti:

NOME DELLA SOCIETA’

Un biglietto da visita deve contenere sicuramente il nome dell’organizzazione o del business che rappresenta! La maggior parte delle aziende utilizzano il loro logo, piuttosto che il nome della società, in quanto il nome è già abbastanza conosciuto.

LOGO AZIENDALE

Il logo aziendale è l’elemento più importante di un biglietto da visita: infatti, un biglietto da visita senza il logo è come un’organizzazione senza identità!

NOME INDIVIDUALE

Il vostro nome è l’elemento che non sempre verrà utilizzato dalle aziende, ma ha una grande importanza. Il vostro nome sul biglietto da visita personalizzato lo renderà uno strumento di contatto diretto tra voi e il cliente.

TITOLO INDIVIDUALE O PROFESSIONE

Assieme al nome, nel biglietto da visita dovrà essere inserita anche la mansione che ricoprite all’interno dell’azienda. Questo elemento dimostrerà la vostra associazione con l’organizzazione e la vostra posizione nel settore.

INDIRIZZO

Tutti i biglietti da visita sono dotati dell’indirizzo fisico del business e, qualche volta, anche dell’indirizzo del domicilio privato.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Le informazioni di contatto, come il vostro numero di telefono e l’indirizzo e-mail, dovrebbero essere sempre incluse nel biglietto da visita.

SITO WEB

L’indirizzo del sito web potrebbe essere cruciale per far conoscere il vostro business anche attraverso Internet.

Il design e la stampa degli elementi

Dopo la gestione di tutto il materiale contenuto, il passo finale sarà il design e la stampa del biglietto da visita. Questo passo è molto importante, nel senso che se fatto bene renderà il vostro biglietto particolare e notevole. I seguenti elementi devono essere considerati durante la progettazione del biglietto da visita:

ORIENTAMENTO

Il posizionamento dei contenuti su un biglietto da visita viene chiamato orientamento. Innanzitutto è necessario decidere, prima della  progettazione, dove posizionare il logo della vostra azienda, il vostro nome, il titolo professionale e le informazioni di contatto. Il biglietto potrà essere stampato in formato verticale o in orizzontale, a seconda delle preferenze personali o aziendali.

Il biglietto da visita senza un logo è come una macchina senza ruote! Il logo è la forza trainante del biglietto da visita, ma per quelli di tipo  personale il logo potrebbe non essere necessario.

CARATTERE

Il contenuto deve essere scritto in modo tale da descrivere al meglio la vostra personalità aziendale. Le classi più famosi di caratteri utilizzati sono i serif e i sans serif.

FORMA

La forma rettangolare dei biglietti da visita è stata quella più usata per molto tempo, ma quelli contemporanei sono progettati in modo diverso! Ad esempio alcuni hanno i lati arrotondati o addirittura hanno una forma circolare! Le forme irregolari renderanno il vostro biglietto da visita unico e particolare, distinguendolo così dalla massa.

STAMPA

La maggior parte della stampa dei biglietti da visita sono fatte utilizzando vari colori. La stampa a colori è molto comune: sarà possibile inoltre aggiungere effetti di texture per il vostro biglietto da visita, come ad esempio effetti metallici o grunge per renderelo più attraente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.