I Migliori Plugin Per Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è stata l’applicazione più importante ad aver contribuito allo sviluppo della grafica vettoriale negli ultimi anni. Purtroppo, le sue tantissime funzioni non sono facilmente comprensibili o applicabili in breve tempo. Fortunatamente, esistono alcuni plugin molto utili che possono aiutarci ad accelerare il nostro flusso di lavoro, anche se presenti in numero inferiore rispetto al “fratello” Photoshop. E’ anche interessante notare che l’aumento costante dell’SVG (Scalable Vector Graphics) nel corso degli ultimi due anni ha spinto molti sviluppatori web a trovare soluzioni creative per facilitare il lavoro in Illustrator. Oggi vedremo appunto 5 plugin che vi faranno risparmiare un sacco di tempo, migliorando le operazioni più comuni.

1. Vector Scribe 2

Il primo plugin che andremo ad analizzare è Vector Scribe 2, realizzato da Astute Graphics. Questo plugin, non solo aggiunge una nuova serie di strumenti, ma migliorerà anche le funzionalità di quelli già esistenti in Illustrator, permettendo di sviluppare e modificare elementi grafici.

VectorScribe2

Tra le nuove funzionalità, si possono trovare:

  • Smart Remove Brush Tool, un pennello che rimuove automaticamente i punti di ancoraggio inutili muovendo semplicemente il mouse sopra il tracciato.
  • Path Extend Tool, che dà la possibilità di estendere o ridurre tracciati con altissima precisione.
  • Dynamic Corners Tool, che permette di trasformare angoli retti in arrotondati.
  • Dynamic Shapes Tool, che permette di riconoscere le forme dei tracciati più comuni (come quadrati, cerchi o stelle) e consente di controllarne il numero di punti o di modificarne la forma.
  • Dynamic Measure Tool, un potente strumento che può essere usato per effettuare misurazioni estremamente precise di lunghezze o angoli in diverse unità di misura.
  • Protractor, uno strumento molto semplice ma utile che serve a definire degli angoli personalizzati per il vostro progetto.

Riassumendo, Vector Scribe consente di automatizzare molti processi che di solito si farebbero “a mano”. Lavorando con i vettori o la creazione di nuovi tipi di carattere, usare Illustrator diventerà molto più facile rispetto a prima e, soprattutto, più veloce. Il plugin è disponibile per Windows e MacOS al costo di $ 79.

2. Select Menu

Sviluppato da Rick Johnson, si tratta di un plugin che vi farà risparmiare molto tempo. In pratica, aggiunge 18 funzioni extra alla voce di menu “Seleziona” che non sono incluse nella versione base di Illustrator.

Select-Menu

Il problema è che, nel menu di selezione, Illustrator non riesce a determinare la differenza tra i tracciati aperti e chiusi. Ma con “Select Menu”, sarete in grado di selezionare e modificare ogni aspetto del tracciato in pochissimi click. Ancora più impressionante è che il plugin può essere scaricato gratuitamente e funziona sia su Windows che su Mac OS.

3. Concatenate

Concatenate è un altro utilissimo plugin creato da Rick Johnson, con cui si possono collegare due o più tracciati diversi in uno solo.

Concatenate

Nel fare questo, è possibile impostare con precisione quanto vicini i punti finali dei tracciati debbano essere e il loro ordine. Concatenate è utile per individuare e unire eventuali tracciati non selezionati che sono all’interno di una distanza fissa da un certo punto, ma può anche aggiungere segmenti per collegare i tracciati aperti selezionati. Concatenate è un plugin gratuito.

4. Magic Exporter

“Magic Exporter” è un plugin sviluppato da Jeremy Marchand che ha l’obiettivo di semplificare il processo esportazione da Illustrator in file per l’uso sul web (PNG).

MagicExporter

Spesso per i designers è facile perdere tempo prezioso quando si esportano degli oggetti, perché si è costretti a “tagliare” manualmente o nascondere i livelli, al fine di esportare solo l’oggetto di cui hanno bisogno. Magic Exporter affronta proprio questo problema, permettendovi di esportare rapidamente solo i componenti desiderati. Dovrete solo marcare l’oggetto ed esportarlo utilizzando il menu dedicato. Ma non finisce qui. Oggi i designers devono realizzare grafiche per dispositivi diversi e con schermi di dimensioni diverse. “Magic Exporter” include una funzione importante che consente di creare automaticamente più copie PNG dello stesso oggetto “scalandolo” in base alle dimensioni dello schermo in questione. Anche se questo plugin costa $ 25, vale ogni centesimo, in quanto vi farà risparmiare molto tempo e molti clic inutili. Tuttavia, il plugin è attualmente disponibile solo per Mac OS.

5. Symmetry Works

Per creare modelli di forma rettangolare, le normali funzioni di Illustrator bastano e avanzano. Il difficile viene quando si vuole realizzare qualcosa di più complesso, a meno che non si abbia lo strumento adatto.

symmetry

Con Symmetry Works sarà sufficiente creare un oggetto e utilizzare il plugin per determinare il tipo di pattern e personalizzarlo a piacimento. Si può decidere se l’elemento principale dovrà essere ripetuto con una certa simmetria o senza alcuna logica e, grazie alla “modalità inserimento”, sarà anche possibile disegnare direttamente sul modello che viene immediatamente modificato. Pensate al tempo che può far risparmiare. Tuttavia, dobbiamo anche prendere in considerazione un aspetto negativo: il prezzo! Il plugin parte da un minimo di $ 364 ad un massimo di $ 539. Per questo motivo lo consiglierei solo agli utenti più esperti. Naturalmente, è stato sviluppato sia per sistemi Mac che Windows.

Conoscete altri utili plugin per Adobe Illustrator? Fateci sapere commentando nella sezione sotto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.