I loghi dei candidati alle presidenziali USA 2012

Anche se io non sono un grande fan della politica o di qualsiasi politico, le elezioni del 2012 per la presidenza degli Stati Uniti mi incuriosiscono! Non politicamente, sia chiaro, ma a causa dei particolari loghi utilizzati dai candidati per sostenere la loro campagna elettorale. L’importanza di avere un’identità è evidente in tutte le sfere aziendali, sia commerciali che non-profit. Il presidente uscente, Barack Obama, ha modificato leggermente il suo vecchio logo delle presidenziali precedenti, mentre per gli altri concorrenti un’identità completamente nuova è stata necessaria al fine di presentarsi al meglio per la lunga sfida elettorale. Infatti, per destare un’impressione migliore sui potenziali elettori, i candidati hanno creato un’identità visiva che rappresenta veramente i loro scopi elettorali e la loro ideologia. Ma andiamo ora ad analizzarli nel dettaglio.

Caratteristiche di un logo per la campagna elettorale

Al fine di avere un impatto efficace sugli elettori, ci sono alcune qualità di un politico che egli dovrà mostrare nel suo personale logo. Di seguito riporterò alcune delle caratteristiche che il logo di una campagna elettorale deve avere:

* Onestà e integrità

* Approccio visionario

* Promessa di successo

* Patriottismo

Ora vi elencherò i loghi della campagna elettorale 2012 dei 5 candidati principali per la presidenza degli Stati Uniti, con un breve profilo di ogni concorrente.

Barack Obama 2012

obama 2012

NOME: Barack Obama

PROFILO: Presidente in carica degli Stati Uniti d’America

PROVENIENZA: Illinois

Il logo della campagna 2012 del presidente Obama è meno rivoluzionario rispetto al precedente, ma non meno sofisticato. Il sole che sorge sopra l’emblema americano è diventato ormai un simbolo universale che identifica Obama. La scelta di invertire i colori del testo e del font, rende il logo più “fresco e luminoso”, trasmettendo ancora l’idea di speranza.

Mitt Romney 2012

romney 2012

NOME: Mitt Romney

PROFILO: Ex Governatore del Massachusetts

PROVENIENZA: California

Questo è il logo più “spaventosamente” intelligente per il suo tentativo di togliere popolarità a quello di Obama! La “R” è stata disegnata a tre strati con i colori della bandiera americana. Inoltre è stata scelta di usare un’ombra blu molto “allegra”, in stile Obama, tentando di replicare anche la grafica pulita e il mix di serif e sans serif! Al posto della parola “Believe”, Romney voleva utilizzare “Hope”, ma era una parola che era stata già usata in precedenza. Questo logo è come una falsa borsa di Louis Vuitton, stilisticamente troppo simile a quello del presidente Obama!

Newt Gringrich 2012

gringrich 2012

NOME: Newt Gringrich

PROFILO: Ex Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

PROVENIENZA: Georgia

Con il suo blu opaco scuro e il font serif, il logo del candidato Gingrich esprime al massimo la sua natura di conservatore estremo! Sarebbe quasi troppo noioso da guardare, se non fosse per la sincronicità suggestiva della parola “Newt”, che viene sottolineata da una swoosh molto carina e suggestiva.

Rick Santorum 2012

santorum 2012

NOME: Rick Santorum

PROFILO: Ex Senatore degli Stati Uniti

PROVENIENZA: Pennsylvania

Devo dire che il designer non si è sforzato molto quando ha creato questo logo!! Il logo appare come se fosse stata creato da una selezione di dispositivi intercambiabili (banali) che segnalano i valori americani (aquila, rosso e blu, stelle) in quello che sembra essere un biglietto da visita fai da te!

Ron Paul 2012

paul 2012

NOME: Ron Paul

PROFILO: Deputato della Camera dei Rappresentanti

PROVENIENZA: Texas

Il logo del candidato Ron Paul è un insieme di stili diversi, che creano però un caos visivo che prefigura la sua politica di deregolamentazione! Il designer ha co-optato per un dispositivo iconico visivo in stile “I love NY “!! L’audacia e la mancanza di pensiero sistematico di questo stratagemma è divertente fino a quando non ci si ricorda che questa persona è uno dei candidati a diventare presidente degli Stati Uniti!

Voi cosa ne pensate? Quale vi piace di più di questi loghi? E perchè?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.