Prima di scegliere un logo per il vostro business, fermatevi un momento a riflettere su come le persone percepiscono le informazioni visive. Il contenuto del logo è solo al terzo posto nella sequenza di riconoscimento, alle spalle della forma e del colore, perché il cervello impiega più tempo nel riconoscere il linguaggio! La forma delle lettere può rappresentare un fattore molto importante nella creazione del contenuto e del significato di un logo. L’uso di sigle come marchio di identificazione è stata una tecnica usata per secoli, fin dal momento in cui nei regni medievali si costituirono le prime imprese economiche. I font usati per creare un logo sono spesso di tipo “astratto”, al fine di creare simboli intelligenti che fungeranno da “metafora” per il posizionamento futuro del brand. Questi simboli si combineranno così in una forma così forte da influenzarne il contenuto! Molti loghi, inoltre, sono costituiti dal solo nome del brand senza alcun simbolo iconico. Questi tipo di logo design è chiamato comunemente wordmarks o logotipo e variano per complessità: da una semplice composizione tipografica di un font esistente, ad un brand tipografico completamente personalizzato. Le wordmarks più efficaci rappresentano un qualcosa di unico e sono integrate o modificate perfettamente nella tipografia, implicandone di conseguenza anche il significato del design. Esse potranno essere dei semplici elementi grafici intelligenti inseriti nella parola stessa, una trama applicata alle lettere o la trasformazione di una lettera in modo tale da creare un design unico e attraente. Molto (e troppo!) spesso i marchi usano la tipografia per indicarne il lusso o il prestigio, anche se poi non necessariamente riusciranno a distinguersi o arrivare al “cuore” del pubblico. Non è che questi loghi non sono belli (almeno in apparenza)! Ma un design che partirà con questa “lacuna”, non riuscirà a rappresentare il business per il quale sarà stato creato, contravvenendo così ad una delle regole principali del logo design!
Chiaramente, ci saranno molte decisioni da prendere nel processo di creazione di un nuovo logo e, quindi, di una nuova identità aziendale. Considerazioni molto ovvie come, ad esempio, le parole da includere, la forma e l’impatto emotivo di alcuni colori saranno determinanti per creare un design attraente e d’impatto.