Cosa deve cercare il designer: soddisfazione o perfezione?

Una cosa che mi ha sempre dato fastidio come designer (e,credo, a tanti di voi!) è la ricerca della perfezione a tutti i costi, anche se sappiamo benissimo che è impossibile da raggiungere! Allora perchè cerchiamo sempre di fare un lavoro perfetto? Questo convinzione che ci portiamo dietro sempre e comunque, ha il risultato di rendere il nostro lavoro più difficile di quanto non sia effettivamente e aumentare la nostre insicurezze! Vorrei chiarire subito che il mio intento non è quello di demoralizzarvi ulteriormente, ma al contrario a spronarvi a trovare la perfezione dentro di voi! L’ambizione umana a volte è così potente e smisurata, che non importa quanto in alto si arrivi, saremo sempre insoddisfatti. A questo proposito vorrei segnalarvi una citazione molto significativa di Salvador Dali:

“Non aver paura della perfezione. Non la raggiungerai mai!”

banner-graphic-design-perfection

La soddisfazione è la chiave per la perfezione?

I grafici cercano sempre di raggiungere la perfezione perchè non sono mai soddisfatti di quello che creano. Ma in realtà cercano di soddisfare il cliente e non loro stessi! Ci sono molte occasioni dove però si è sicuri di aver fatto un ottimo lavoro, ma dopo il cliente arriva dicendo che non rispecchia quello che aveva in mente e la vostra creatività viene “uccisa” in un istante!! Qui dobbiamo porci una domanda:” Che cos’è la perfezione?”.  Significa divantare famosi? Ricchi?  Diventare quello che gli altri vogliono che voi siate? O cercare di diventare un uomo con dei valori?

Come diceva Albert Einstein:“non cercate di diventare un uomo di successo, ma un uomo di valore”.

In breve, tutto ciò che soddisfa la nostra anima e ci fa sentire felici, è un’opera d’arte perfetta! Quindi il nostro lavoro dovrebbe anche riflettere la nostra personalità e capacità creativa.

Imparare a essere felici

Ricerche e statistiche hanno dimostrato che le persone soddisfatte sono i migliori designers!  Ecco alcuni suggerimenti e pensieri incoraggianti che possono aiutarvi a raggiungere più auto-soddisfazione e contentezza:

* la prima cosa che dovete imparare è quella di smettere di correre dietro alla perfezione! Cercare prima di soddisfare voi stessi e la perfezione vi seguirà.

* non sentirsi mai insoddisfatti di se stessi e di cosa si fa nella vita.

* non sprecate più tempo ed energie a cercare di cambiare voi stessi: siete “grandi” così come siete!

* non idolatrate gli altri cercando di essere come loro. E’ il modo in cui sei che ti rende diverso e “unico”!

* smettete di entrare sempre in competizione con gli altri cercando di batterli. Rendi il tuo livello di competitività irrilevante e vincerai sempre!

* invece di cercare di migliorare voi stessi, cercate di passare il vostro tempo ad aiutare gli altri!

* non importa a quanti progetti si sta lavorando, l’importante è mantenere alto il vostro livello di auto-realizzazione! Cercate prima di soddisfare voi stessi prima degli altri!

* smettete di essere maniaci del lavoro e cercate di sorridere di più!!

Alla fine, il messaggio che voglio trasmettere a tutti i designers è:“siate felici di ciò che fate e non preoccupatevi di quello che il mondo pensa di voi e del vostro lavoro”. Cercate la soddisfazione in voi stessi per essere dei designers perfetti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.