COME USARE L’IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

I designers hanno avuto per decenni una “storia d’amore” con i prodotti della Apple, la quale sta focalizzando l’attenzione sui prodotti a bassa potenza che più si adattano alle esigenze del consumatore moderno. Sappiamo tutti che l’iPad è divertente da usare, ma è uno strumento adatto anche ai designers? Ora daremo uno sguardo ad un paio di strumenti che vi aiuteranno a utilizzare l’iPad per il design professionale.

COME USARE L'IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

iPad: può essere utilizzato come strumento professionale di

design?

Amarlo o odiarlo? Qualunque sia la risposta, l’iPad rappresenta un cambiamento epocale nel linguaggio

informatico. Come l’iPhone, anche l’iPad è stato il catalizzatore più importante di dispositivi analoghi da parte delle aziende di prodotti elettronici. Dal punto di vista di un designer, l’iPad ei suoi fratelli rappresentano un problema

significativo. Da un lato, la cosa è semplicemente troppo “cool” per lasciarsela sfuggire, dall’altro, molti di noi hanno difficoltà a giustificare l’acquisto solo per uso aziendale. Il

problema è che, essendo un prodotto nuovissimo, l’iPad è

ancora su un gradino basso nella scala dei dispositivi di computing più potenti. I designers richiedono processori potenti, carichi di RAM e terabyte di spazio disponibile per gestire il loro lavoro quotidiano. L’iPad è stato

specificatamente progettato per la navigazione web e la posta elettronica e dispone di applicazioni relativamente di base rispetto ai normali computer. Ci sono state molte discussioni da parte dei designers su come utilizzare al meglio l’iPad per il loro lavoro ma, in tutta onestà,  questo apparecchio è pieno di applicazioni per il design che non meritano la spesa di 500 Euro necessari per acquistarlo! Non fraintendetemi, prodotti come Adobe Ideas sono ottimi e possono essere utilizzati per il disegno di loghi, brochure, biglietti da visita ecc. Ma, sono davvero utili e abbastanza professionali?

COME USARE L'IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

iPad: accessorio Stylus

Quasi mi addolora suggerire una cosa simile, ma l’iPad non è progettato per utilizzare Stylus. Anzi, questo accessorio “rovina” un pò l’esperienza dell’iPad! La “magia ” di questo dispositivo è che rende il calcolo di un esperienza incredibilmente diretto. Improvvisamente siamo in grado di raggiungere e toccare le GUI invece di puntare e fare clic. Stylus potrebbe non essere così indiretto come un mouse, ma è sicuramente un passo indietro dal vostro dito indice. Tuttavia, come designer, si ha assolutamente bisogno di precisione al di là di quella offerta da un dito! Se si scrive o si naviga con l’iPad allora si possono usare tranquillamente le dita, ma per la scrittura a mano, il disegno o la manipolazione grafica, allora vi consiglio di usarlo molto attentamente.

COME USARE L'IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

Uno stylus che funziona con un dispositivo di iOS è un pò diverso da quelli che potrebbero essere utilizzati altrove. Poiché l’iPad ha uno schermo touchscreen capacitivo, “raschiando” un pezzo di plastica attraverso di esso non succederà nulla. In pratica, la necessità del touchscreen capacitivo e della protezione dello schermo, in genere si traduce in un stylus per iPad composto da un “albero” metallico e morbido, che all’inizio può essere un po’ fastidioso per chi è abituato ad usare matite, penne ecc. A causa di questo, vi consiglio di essere esigenti all’acquisto di uno stylus, provandolo se possibile. Molte persone consigliano il Pogo o Pogo Sketch stylus (mostrato nell’immagine precedente), il che mi vede particolarmente d’accordo, anche per la punta in gommapiuma.

COME USARE L'IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

Invece i Griffin, hanno uno stile piacevole con una punta in gomma molto morbida, ma un pò più solida rispetto al Pogo.

 

COME USARE L'IPAD PER IL DISEGNO PROFESSIONALE

 

Ci sono anche altri prodotti davvero unici come l’iClooly stylus, che è più come un pennello, o il Dagi stylus, che è a punta con un cerchio trasparente per il disegno di precisione, o lo Stylus Socks Pro, che utilizza tessuti conduttivi allungati sopra una penna ad albero. Se siete dei tipi fai-da-te, potete trovare su Youtube tanti modi diversi per utilizzare il vostro stylus.

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.