Vi siete mai chiesti quali tipi di carattere sono stati utilizzati nel logo Facebook, FedEx o Apple? Nell’articolo di oggi esploreremo le storie dietro i font usati in alcuni dei loghi più popolari mai realizzati.
8 Font di Loghi Famosi
Quando pensate a dei caratteri famosi, la vostra mente probabilmente evocherà font come Helvetica, Futura o, osiamo dirlo, Comic Sans! Tuttavia alcuni dei font più famosi sono quelli di cui probabilmente non si conoscono nemmeno i nomi, ma che vedete quasi tutti i giorni in manifesti o cartelloni pubblicitari.
È impossibile dire esattamente quanto sia importante un carattere tipografico per il successo di un marchio. Ma tutti i marchi elencati di seguito hanno due cose in comune: i caratteri tipografici utilizzati nei loro loghi funzionano molto bene e sono tutte aziende di grande successo. Quindi abbiamo deciso di vedere quali tipi di carattere usano e quali sono i caratteri che li rendono così adatti al marchio.
eBay
eBay utilizza un font chiamato Univers 53 Extended. Fin dal momento della sua nascita (1995), il popolare sito di ecommerce ha avuto due loghi molto diversi. Il precedente era quel design stravagante, a lettere sovrapposte. Tuttavia, ci sono voluti 17 anni per cambiarlo. Ha mantenuto lo schema di colori vividi in quanto simboleggiano, a detta dell’azienda, “la comunità eBay connessa e diversa”.
Il nuovo logotipo è più lineare, pulito e moderno. Le lettere sono ora allineate in maniera tale che il carattere Univers 53 Extended sia molto più intelligente e professionale rispetto al logo precedente, ma riflette comunque le idee dell’azienda su chi sia e cosa offre. L’Univers è stato progettato dal grande Adrian Frutiger negli anni ’60 e una sua versione è anche utilizzata per i segnali stradali presenti nella città di Londra.
FedEx
Il font nel logo FedEx è una combinazione del Futura Bold con l’Univers 67. Contiene anche un bello ma intelligente lavoro di progettazione con la freccia nello spazio negativo tra la “E” e la “x “. Questo ci dà una buona idea di come l’azienda si vede e voglia mostrarsi al pubblico. La scelta del carattere fa esattamente la stessa cosa.
Il Futura, progettato da Paul Renner, è basato su forme geometriche ed è in circolazione fin dagli anni ’20. È un carattere notoriamente forte, affidabile e, quindi, non fa pensare ad un’azienda che a volte perde un pacco! L’uso del grassetto (bold) rinforza tutte questi concetti. Considerati in maniera isolata, i colori appaiono un po’ troppo esagerati, ma il logo è così iconico che questo particolare non si nota davvero all’occhio di chi guarda. Senza contare che lo schema a due colori funziona particolarmente bene con questo tipo di carattere.
Twitter si è un po’ allontanato dal suo logotipo negli ultimi anni, preferendo utilizzare solamente il simbolo dell’uccellino. Il carattere tipografico utilizzato era una versione modificata del Pico Alphabet. Questo font frizzante e in stile “cartoon” è stato creato dalla società giapponese Maniackers Design.
Twitter nei primi tempi dalla sua nascita sembrava un qualcosa di nuovo, strano e giocoso. Quindi questo font rifletteva in pieno l’anima del social network. Il logo dell’uccellino, di per sé, è chiaramente molto più sofisticato. Ma manca decisamente la giocosità del logotipo originale che, ormai, non riflette più il business core di Twitter.
Fino al 2014, Facebook ha utilizzato una versione modificata del font Klavika, progettato un decennio prima da Joe Kral e dal Cuban Council. Il logo attuale non è molto lontano dal suo predecessore, con solo qualche piccolo cambiamento negli angoli e nella crenatura (kerning), così da renderlo più moderno, amichevole e accessibile.
Ufficialmente, il carattere nel logo attuale non ha un nome. Il font designer Eric Olson di Process Type Foundry lo ha sviluppato e personalizzato per conto di Facebook. La riprogettazione ha trasformato la”a” per conferirle un aspetto più pulito e moderno. Anche le altre vocali sono state arrotondate, mentre la “b” ha uno stelo più classico e l’iconica “f” rimane ben riconoscibile come sempre.
Amazon
L’attuale logo Amazon è in circolazione dal 2000. Il carattere è molto simile all’Officina Sans Bold progettato dalla leggenda della tipografia Erik Spiekermann. Il designer Anthony Biles ha ridisegnato questo logo personalizzando leggermente il lettering e aggiungendo una freccia arancione simile ad un sorriso che andava dalla A alla Z, un tocco giocoso ma intelligente per trasmettere il messaggio “vendiamo tutto, dalla A alla Z”.
Apple
Uno degli slogan più famosi di sempre è “Think Different”, ovvero pensare fuori dagli schemi. Ad esempio, il famoso logo arcobaleno di Apple utilizzava una variante personalizzata del carattere Garamond ITC chiamato Apple Garamond. Dal 2002, la società ha iniziato ad utilizzare la famiglia di caratteri noti come Myriad, che rappresentava un passaggio dal serif al sans-serif, sviluppati da Robert Slimbach e Carol Twombly per Adobe.
Nel 2017, Apple ha cambiato la maggior parte del testo del suo sito Web passando al carattere denominato San Francisco. Questo è ora il font universale ufficiale, ha quattro varianti ed è chiaramente ispirato ai caratteri Helvetica e DIN. Non sorprende che Apple limiti il suo utilizzo e gli sviluppatori di terze parti possono utilizzarlo solo per le piattaforme Apple. Ad ogni modo, il suo design funziona perché è davvero funzionale ma anche molto bello da guardare.
Microsoft
Dal 1987 al 2002, Microsoft ha utilizzato il carattere tipografico Helvetica Black Oblique. Il logo attuale, con il simbolo delle “piastrelle” a quattro colori, è stato introdotto nel 2012. Il logotipo utilizza il Segoe, progettato da Steve Matteson di Agfa Monotype. Microsoft utilizza ora questo come carattere principale per le sue attività di branding e materiali di stampa, mentre il Segoe UI, una sottofamiglia utilizzata da varie applicazioni, ha lo scopo di dare lo stesso effetto visivo sugli schermi e su altri materiali di stampa.
Disney
La leggenda dice che il carattere utilizzato per il logo Disney è basato sulla firma del fondatore Walt Disney. Ma le copie delle sue lettere mostrano che è piuttosto diversa (in quanto più stilizzata), lasciando alcuni fan davvero delusi. Questo è un altro font che, sebbene difficile da separare dal suo logo, si adatta ancora perfettamente alla sua azienda: lo stile fluente ci fa immediatamente pensare a fiabe e magia.
Nel 2000, Justin Callaghan ha rilasciato il font Waltograph, un carattere tipografico gratuito basato sul lettering del logo Walt Disney. È un progetto non ufficiale, ma un portavoce della Disney ha reso noto di aver apprezzato il lavoro dell’artista.