5 consigli su come rispettare le scadenze nel logo design

scadenza-lavoro-logo-design“Oh mio Dio! Manca un solo giorno alla scadenza del lavoro e non ho ancora finito di disegnare il logo per il cliente!” Sono sicuro che la maggior parte dei logo designers hanno molta familiarità con questo tipo di situazione. Proprio come qualsiasi altra professione, anche nel logo design si è costretti a rispettare dei termini duri e severi per un dato lavoro. Con la pressione e la tensione a cui si è sottoposti, sarà estremamente difficile per i logo designers riuscire ad avere idee brillanti per concludere il lavoro in tempo. Ma……non si deve mai mettere un termine alla creatività, altrimenti si finirà con il progettare un’identità confusa! Ma questo non significa che si potrà richiedere al cliente anni per completare un singolo progetto! Se siete d’accordo su una scadenza particolare con il vostro cliente, ci si aspetterà di completare il progetto entro il termine prescritto. Ma molte volte, i logo designers hanno cali di attenzione e finiranno per avere inevitabili ritardi nella consegna del progetto. Per questo motivo, diventerà essenziale rimanere sulla strada giusta per realizzare il lavoro entro un certo limite di tempo. Io stesso ho vissuto lo stesso calvario in quasi tutta la mia carriera! Ma con il passare del tempo, ho imparato alcuni “segreti” attraverso i quali riesco a rimanere concentrato e a rispettare le scadenze del progetto. Ecco per voi 5 utili consigli:

1. Pianificazione

Uno degli errori più frequenti che facciamo come logo designer è “agire prima del tempo“. Non appena si sarà effettuato il briefing con il cliente, si accende il PC e si inizia subito il progetto. Quello che succederà è che a metà del lavoro, si avranno le idee confuse sulla fase successiva, perché non si aveva un piano prestabilito. Quindi, siate saggi e cercate di pianificare ogni aspetto del lavoro prima di iniziarlo. Elencate le operazioni da fare passo per passo, in modo da poter rimanere concentrati su quello che effettivamente si dovrà fare.

2. Lavorare in modo intelligente

Dopo aver trascorso metà del vostro tempo lavorando sodo per creare una nuova tipografia per il vostro cliente, alla fine sarete quasi sempre a corto di tempo! A volte lavorare in modo intelligente sarà meglio che lavorare duro. Ad esempio, invece di perdere tempo nel realizzare da voi un font originale, concentratevi sugli innumerevoli caratteri gratuiti che sono disponibili su Internet.

3. Dividere il progetto in fasi

Quando vedete un intero progetto come un singolo compito da fare, si tenderà ad essere più confusi e nervosi. Questo è uno dei motivi principali per cui i designers sono spesso in ritardo rispetto alla scadenza del progetto! Un modo prudente per svolgere il lavoro è quello di segmentare il progetto in attività quotidiane. In questo modo sarà molto più facile per voi guardare il vostro progetto come un insieme di piccoli compiti.

4. Rivedere il progetto alla fine della giornata

Un altro suggerimento che ogni designer dovrebbe adottare per rispettare le scadenze di un progetto è quello di rivedere il lavoro alla fine della giornata. Fate una lista delle vostre attività quotidiane relative al logo da fare e rivedetele al termine della giornata. Questo vi permetterà di identificare tutto ciò che si potrebbe aver omesso e rimanere in corsa per il completamento del progetto entro i tempi indicati.

5. Tempo libero

Alla fine della giornata, il mio motto è “lavorare tanto ma divertirsi di più!” Dopo una giornata di lavoro sul vostro progetto di logo design, avete il diritto di preservare voi stessi per rimuovere tutto lo stress e la pressione accumulata nel lavoro. Uscite con gli amici, rilassatevi, fate una passeggiata o qualsiasi cosa vi faccia star bene. Eliminare lo stress e la tensione accumulata, vi aiuterà a mantenere alta la concentrazione e a ripartire meglio il giorno successivo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.