10 Loghi Di Scienziati Famosi

Personalmente, ho sempre considerato il logo design come una scienza. Se date un’occhiata alla definizione che Wikipedia da della parola “Scienza” troverete che essa “rappresenta a tutti gli effetti un sistema di conoscenze che sono ottenute attraverso un’attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile e oggettiva, della realtà e delle leggi che regolano l’occorrenza dei fenomeni”. Il logo design fa esattamente ciò! A questo proposito, ho trovato molto interessante e creativa l’idea avuta dal designer indiano Kapil Bhagat di riassumere la vita e le scoperte di famosi scienziati tramite un semplice e brillante design tipografico. In pratica, ogni scienziato è stato sintetizzato da un logo che raffigura il suo principale contributo teorico al mondo della scienza. Davvero originale.

1. Archimede

Archimede di Siracusa è considerato uno dei più grandi scienziati e matematici della storia. Uno dei suoi punti di forza era la capacità di costruire macchine che potessero spostare grandi pesi con piccole forze. Esaltato da questa sua abilità, si narra che un giorno disse: “Datemi un punto d’appoggio e solleverò la Terra“. Il logo sotto fa riferimento appunto al concetto di “leva”.

archimede

2. Copernico

Niccolò Copernico (Mikołaj Kopernik in polacco) fu uno dei più grandi scienziati ed astronomi della storia. Ma era anche medico, giurista, canonico e governatore! E’ famoso soprattutto per la teoria eliocentrica, che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare. Il logo sotto ne è una chiara e semplice rappresentazione.

copernico

3. Charles Darwin

Charles Darwin fu un naturalista e geologo britannico. E’ conosciuto per il suo libro “L’evoluzione della specie“, dove spiegava la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale. Interessante il concetto di “evoluzione” espresso dal logo.

darwin

4. Thomas Edison

Thomas Alva Edison era un imprenditore americano, ma anche un grande inventore: al suo attivo, infatti, ha ben 1.093 brevetti! Tuttavia, la sua invenzione più conosciuta è sicuramente la lampada ad incandescenza.

edison

5. Albert Einstein

Fra tutti i suoi illustri colleghi, Einstein è stato sicuramente quello che più di tutti ha influenzato e modificato l’interpretazione della fisica così come la conosciamo oggi. Il suo lavoro ebbe così tanto successo che il nome “Einstein” divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio! La sua teoria più famosa è sicuramente quella che stabilisce l’equivalenza tra energia (E) e massa (m) di un sistema fisico E = mc2 dove “c” è la costante che corrisponde alla velocità della luce.

einstein

6. Galileo Galilei

Galileo Galilei fu un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano. Considerato il padre della scienza moderna, le sue ricerche hanno dato importanti contributi alle leggi della dinamica e all’astronomia, fra cui il perfezionamento del telescopio.

galileo

7. Isaac Newton

Isaac Newton (spesso citato come Isacco Newton!) stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese. E’ tutt’oggi considerato una delle più grandi menti di tutti i tempi. Scrisse molti libri, tra cui “Philosophiae Naturalis Principia Mathematica” nel 1687, opera nella quale descrisse la legge di gravitazione universale. Come potete vedere, nel logo la O di Newton cade…..per la legge di gravità!

newton

8. Pitagora

Pitagora fu un grande matematico greco. Ma era anche filosofo, taumaturgo, astronomo, scienziato e politico. Il logo sotto è una rappresentazione della sua teoria più famosa: il teorema di Pitagora. Basato sulla geometria euclidea, stabilisce una relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo: “in un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due quadrati costruiti sui cateti è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa“. Nel logo, la “A” di Pitagora è raffigurata da un triangolo rettangolo.

pitagora

9. Wilhelm Conrad Röntgen

Rontgen fu un grande fisico tedesco famoso per la scoperta della radiazione elettromagnetica (raggi X), che gli valse il premio Nobel nel 1901. Il logo rappresenta appunto una “radiografia” del suo nome!

rontgen

10. Nikola Tesla

Nikola Tesla fu un famoso ingegnere elettrico serbo (naturalizzato statunitense), ma anche fisico e inventore. E’ famoso per il suo lavoro rivoluzionario e i numerosi contributi nel campo dell’elettromagnetismo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata. Ad essere sincero, non ho compreso bene il messaggio trasmesso dal logo: è una spina elettrica o cosa?? Se qualcuno di voi ne ha una vaga idea, vi prego di lasciare un commento nella sezione sottostante.

tesla

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.