Quando i logo designers devono creare dei loghi per i loro clienti, possono scegliere di usare dei colori forti e audaci nel design per enfatizzare un punto o usare colori più tenui, che potrebbero dare un effetto “calmante” agli occhi dei clienti e, più in generale, a chiunque lo guarderà. Inoltre, ci sono alcune aziende che scelgono preventivamente di essere più audaci nelle strategie di marketing e così vorrebbero avere nel proprio logo dei caratteri in grassetto. Questa soluzione creerà un effetto più positivo sui clienti. Nell’articolo di oggi, discuteremo appunto sui diversi gusti e strategie di alcune famose aziende nella progettazione dei loro loghi e i particolari caratteri usati nel processo creativo.
1. Digg
Il logo Digg non ha gli angoli arrotondati, tutto è in diagonale! Questo particolare contribuisce ad aggiungere originalità al logo. Il font utilizzato è il Pico Y.
2. Facebook
Il logo Facebook dimostra che anche dei semplici caratteri nel design di un logo possono portare le aziende al successo. Il logo utilizza il font Klavika, leggermente modificato con alcuni “tagli” che lo rendono unico e particolare.
3. NewsGator
Il logo della società NewsGator, una popolare piattaforma di social computing, va un pò contro le normali regole del logo design! Infatti, il design utilizza tre colori (l’ideale sarebbe due!). Tuttavia, è stato proprio questo il particolare che ha decretato il suo successo: quando il testo in un logo viene associato con due o più colori vivaci, attirerà meglio l’attenzione degli spettatori. Il font usato è l’ITC Bauhaus.
4. Shutterfly
Il vecchio logo di Shutterfly (piattaforma simile ad Instagram) fu progettato utilizzando il font Frutiger, ed è semplice, giocoso e raffinato. Il design del logo trasmette l’idea che la vita è scorre velocemente e non deve essere presa molto sul serio! Il logo, inoltre, utilizza dei colori brillanti in modo coerente e questo aumenta l’appeal complessivo del design.
5. Twitter
Proprio come Facebook, il logo di Twitter è molto semplice. Il tipo di carattere utilizzato è il Pico Alphabet.
6. Vimeo
Vimeo, un “concorrente” di Youtube, è un marchio che utilizza tutte lettere di piccole dimensioni in grassetto e corsivo. Il font usato è il Black Rose. Questo carattere ha la particolarità di assomigliare alla scrittura a mano e questo stile può essere abbinato a tutti i tipi di interfacce web.
7. Zopa
Zopa, una popolare piattaforma di Social Lending, utilizza schemi di colore grigio con “spruzzi” di colore brillante. Questa strategia di design ha dimostrato di essere il sistema ideale per il logo. Il tipo di carattere utilizzato è il Frankfurter Medium.
Altri font curiosi e particolari…..
Ciao, volevo segnalarti alcune font interessanti che ho trovato su questa raccolta (italiana) di + di 13.000 font. ci sono anche diverse font di loghi famosi, di cinema e serie tv.