Storia Del Logo eBay

eBay Inc. è una società americana che possiede e gestisce il sito eBay.com , un portale web molto popolare per lo shopping online e la vendita all’asta. eBay ha inoltre creato più di trenta siti web localizzati ed è proprietaria di altre grandi aziende web come PayPal e iBazar. Con un patrimonio complessivo di $ 37,27 miliardi, eBay è uno dei più grandi siti internet del mondo dove ogni giorno vengono gestite milioni di aste. Il suo logo, recentemente aggiornato, fa uso di un design minimalista molto comune in questi anni (Google docet!)….

ebay

Originariamente chiamato “AuctionWeb“, eBay.com cominciò a funzionare come un sito d’aste nel settembre del 1995. La prima versione del suo logo, conosciuto anche come “Death Bar” (barra della morte!), consisteva in un semplice motivo in carattere nero e una barra in bianco e nero. Proprio a questo suo aspetto così “sinistro” si deve il suo nomignolo……

ec7ba245

79870986

Steve Westly, uno dei dirigenti fondatori di eBay, pensò che il logo fosse talmente orribile da poter spaventare potenziali partner aziendali! Così, per un breve periodo nel 1997, il logo di eBay fu cambiato in un design leggermente più attraente e opportuno. È difficile trovare una traccia di questo logo su Internet, in quanto fu usato per pochissimi mesi….

ebay old

La versione successiva del logo eBay fu creata dall’ex designer della Apple Bill Cleary, che lavorava per un’agenzia di design californiana facente parte del gruppo CKS.

ebay-old-logo

Forma, Font e Colori del Logo eBay

La versione precedente del logo eBay presentava il nome della società in una forma a “zig-zag” e le sue lettere (realizzate con il font Univers) non erano poste sullo stesso piano. Questo particolare probabilmente simboleggiava che la società era sempre pronta ad accettare nuove sfide ed era in costante crescita. Il logo attuale della società d’aste sul web, soggetto a restyling nel mese di ottobre del 2012, riflette un approccio di design più pulito e modernista. Il logo è stato scelto fra cinque o sei altri disegni perché aveva tutte le qualità che eBay stava cercando per la sua identità: è infatti amichevole, aperto e accessibile. I quattro colori usati nel logo eBay (rosso, blu, giallo e verde) raffigurano la gioia, l’entusiasmo, la creatività e l’energia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.