I Loghi Delle Band Musicali Più Famose – Parte 3

Esistono molti gruppi musicali al mondo che devono parte del loro successo anche al design del logo che li contraddistingue. Questi loghi rappresentano quindi un grande mezzo di comunicazione da cui si possono capire molte informazioni relative al gruppo, soprattutto per quanto riguarda il loro stile, il genere musicale e anche il livello di professionalità. Dopo i primi due articoli sull’argomento, oggi vi proporrò altri loghi di band famose per svelarvi le particolari caratteristiche di ognuno di loro. Buona visione!

Weezer

weezer

I Weezer sono un famoso gruppo statunitense del genere alternative rock. Progettato dal batterista della band Patrick Wilsen nel 1993, il logo Weezer era originariamente una scritta in minuscolo. Raffigura una lettera “W” con delle ali, realizzata usando il font Futura Medium leggermente modificato. I fans di questa band sono noti per ricreare ai concerti questo logo con le mani o con l’ausilio di cartelli, a dimostrazione di come questo marchio rappresenti ormai la band nella mente e nel cuore di tutti. Alcuni hanno criticato aspramente questo logo perché secondo loro assomiglia molto a quello di Wonder Woman!

Jurassic 5

jurassic5

I Jurassic 5 sono un gruppo statunitense molto importante nel mondo dell’alternative hip hop. Il logo della band incorpora perfettamente sia la lettera “J” che il numero “5” e ciò ha consentito il suo utilizzo attivo nella creazione di dischi e materiale pubblicitario, grazie appunto al suo design circolare. Il logo è stato prodotto in una vasta gamma di colori per gran parte del merchandising della band.

Public Image Ltd

pil

Public Image Ltd. (PIL) è una band post-punk fondata da John Lydon (ovvero Johnny Rotten, l’ex cantante dei Sex Pistols) nel 1978 a Londra. Il logo della band fu realizzato nel 1979 dal grande Dennis Morris, che divenne famoso per essere il fotografo ufficiale di Bob Marley.

Sunn

sunn

I Sunn sono un gruppo musicale metal statunitense, formatosi a Seattle nel 1998. Il loro nome prende spunto dal logo dell’azienda Sunn che produce amplificatori per strumenti musicali. Il particolare elemento grafico del logo “O)))” simboleggia appunto un amplificatore.

Foo Fighters

foo fighters

I Foo Fighters sono un gruppo post-grunge statunitense fondato da Dave Grohl nel 1994. Il loro nome deriva dal termine “Foo Fighter“, ovvero l’espressione che durante la Seconda Guerra Mondiale indicava quegli strani avvistamenti aerei riferiti da alcuni piloti alleati, simili a quelli che generalmente vengono chiamati UFO. Il logo è composto da un motivo circolare contenente le iniziali della band (FF) in un carattere leggermente arrotondato ma compatto. Questo è sicuramente uno tra i marchi più popolari e più immediatamente riconoscibili della musica rock.

The Ramones

ramones

I Ramones furono uno dei più influenti gruppi musicali punk rock statunitensi, essendo stati i pionieri del movimento omonimo newyorkese. Il logo dei Ramones (a forma circolare, contenente i nomi dei quattro membri della band) fu progettato dall’artista Arturo Vega, un amico di vecchia data di tutti i membri della band. Basandosi sul famoso sigillo presidenziale americano, Vega ha voluto imprimere al logo un carattere molto patriottico. Il gruppo si sciolse nel 1996. Tre dei quattro membri del gruppo (Joey, Dee Dee e Johnny) morirono nel decennio successivo.

Nine Inch Nails

nine inch nails

I Nine Inch Nails sono un gruppo musicale metal statunitense. Il logo, creato dal frontman Trent Reznor e da Gary Talpas, fa della semplicità il suo punto di forza. E’ infatti caratterizzato da lettere impostate all’interno di un rettangolo dal bordo spesso, in bianco e nero, che apparse per la prima volta sul loro album di debutto “Down in it” del 1989. Si tratta di un logo ambigramma: può infatti essere letto in almeno due diverse maniere attraverso rotazioni, o inversioni a specchio della forma grafica stessa.

Radiohead

radiohead

I Radiohead sono una rock band inglese formatasi nel 1985. Per 15 anni la band non ha avuto un logo che la rappresentasse. Nel 2000, in concomitanza con l’uscita dell’album “Kid A”, il frontman Thom Yorke e l’artista Stanley Donwood idearono il simbolo di un orsetto dal carattere ironico che da allora li accompagna. Questa particolare figura simboleggia appunto l’aspetto più divertente della band!

Outkast

outkast

A differenza delle band precedenti, gli OutKast sono un duo hip hop. Grazie al suo design, il logo evoca l’aspetto divertente della loro musica, ed è dotato di un carattere in stile “graffiti”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.