La simbologia nel logo design a tema Halloween

L’inizio dell’autunno, nel mese di ottobre, porta con se un alone di malinconia e di mistero, che rappresentano in pieno lo spirito di Halloween. Questa, infatti, è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre (ma anche in Italia, ormai, è diventata un “cult”) e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e l’elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre, tra cui le famose zucche intagliate! Ognuno ha un modo per festeggiare, adulti e bambini. Feste in costume, “maratone” di film horror, ecc. Anche online, molti webmaster, aggiornare i loro siti con temi e loghi ispirati alla festa di Halloween. Così oggi, anche noi di Crearelogo vogliamo entrare nello spirito di questa festa, ponendo alla vostra attenzione alcuni figure popolari di Halloween attraverso….il logo design. Dai gatti neri ai fantasmi, oggi vi spiegherò quale significato si cela dietro queste figure associate al logo design.

Prima però, voglio premettere che nessuno di questi loghi è direttamente correlato ad Halloween, ma piuttosto sono collegati a questa festa in un modo indiretto e piuttosto interessante! Guardate voi stessi……

Il gatto nero

Il gatto nero è un simbolo popolare della stregoneria e delle attività paranormali. Nel Medioevo, si pensava che le streghe si trasformassero in gatti dopo la loro esecuzione! La natura subdola di gatti, la loro capacità di vedere gli spiriti e la loro connessione con il mondo oscuro, fa del gatto nero una delle figure più interessanti ed appropriate per questo periodo dell’anno. Resistenza, indipendenza e mistero: il gatto nero rappresenta tutti questi tratti, che contribuiscono a rendere un logo più interessante.

logo design gatto

logo gatto picante

logo scary cat

logo XIII

Corvi, gufi e pipistrelli

Uccelli come corvi e gufi sono stati associati con le streghe, il male, la sfortuna e i cattivi presagi per secoli. Il corvo è noto per essere un uccello misterioso e che “ospita” le anime dei morti. Il gufo è noto per i suoi terribili “fischi” nel buio e che si crede siano sinonimo di cattivo presagio. Il pipistrello è visto come una creatura della notte e viene utilizzato come simbolo classico per raffigurare Dracula e altri vampiri. Forte e senza paura, l’immagine di un uccello, generalmente, rappresenta la libertà, mentre il gufo e pipistrello rappresentano intelletto e mistero.

logo bacardi

logo darkbird

logo fm

logo ravecorp

La strega

Storicamente, Halloween non aveva nulla a che fare con le streghe! La festa, era stata concepita per essere un “giorno dei morti“. Tuttavia, dopo le centinaia di esecuzioni di streghe in epoca medievale, si pensava che essere ritornarono in vita per perseguitare la Terra, portando il male. Le streghe sono usati come simbolo di magia e mistero nel logo design.

logo aquelarre

logo broomstick

logo withcraft

Fantasmi bianchi e Spiriti

Uno dei simboli più popolari di Halloween è il “fantasma bianco”. Una credenza popolare, infatti, dice che gli spiriti sono di colore bianco ed è per questo che molti bambini si vestono in abiti bianchi (tipicamente un lenzuolo) per rappresentare i fantasmi. Le immagini di fantasmi, comunemente, rappresentano il mistero e la paura.

logo horror films

logo lonely ghost

logo wine spirits

Spero abbiate gradito questa piccola galleria loghi. Buon Halloween a tutti!

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.