Il nuovo logo di Twitter

nuovo-logo-twitterTwitter è una piattaforma di social network e microblogging sempre più apprezzata in Italia e nel mondo. Dopo che Twitter ha festeggiato un nuovo record superando i 500 milioni di utenti in tutto il mondo, il noto social network ha provveduto anche ad un lifting del proprio logo, cioè del simpatico uccellino Larry, che ora appare con i “capelli tagliati”, più leggero, curato ed elegante. La nuova immagine di Twitter rappresenta un nuovo inizio per l’azienda di San Francisco. Forse un modo per cambiare marcia o comunque per fissare un’icona identificativa univoca che rappresenti il punto fermo della nuova era del social network. In questi anni, l’uccellino di Twitter è cresciuto e maturato. Con il nuovo logo, i responsabili dell’azienda hanno deciso di rimuovere il testo, i caratteri tipografici e anche quella minuscola “t” che identificava Twitter. D’ora in poi, sarà questo nuovo design il simbolo universalmente riconoscibile del social network. Il motto sarà: “Twitter è l’uccellino, l’uccellino è Twitter“!

design-cerchi-logo-twitter C’è da dire che questo è il terzo restyling del logo fatto nel giro di tre anni! La  mascotte si è evoluta: adesso, possiamo considerarla un ibrido tra la prima e la seconda versione.Infatti, il nuovo design è più definito, più semplice, più colorato, ed è stato creato con tre serie di cerchi sovrapposti che, secondo il team, paragonano Twitter “alle tue reti di interessi e idee che si connettono e si intersecano con i tuoi coetanei e amici“. La semplicità è la parola chiave della nuova identità di Twitter: il social network, infatti, mira a diventare un servizio che anche gli utenti poco esperti del Web possano sfruttare al meglio e intende sottolinearlo appunto in ogni proprio aspetto. A partire dalla sua mascotte, fatta di cerchi che si intrecciano in un uccellino pronto a prendere il volo! Doug Bowman, direttore creativo di Twitter, ha detto a proposito: “Il nostro nuovo uccellino è frutto dell’amore per l’ornitologia, per il design senza limiti creativi e la geometria semplice. Questo uccellino nasce essenzialmente dall’intersezione di tre serie di cerchi sovrapposti, simile a come le vostre reti, i vostri interessi e le vostre idee si connettono e si intersecano con le persone a voi affini e i vostri amici. Che si libri in alto in cielo per avere una visuale più ampia o che si unisca ad uno stormo di altri uccelli per raggiungere uno scopo comune, un uccello in volo è la migliore rappresentazione di libertà, della speranza e delle possibilità senza limiti”.

Il noto social network ha poi rilasciato una serie di linee guida per il corretto utilizzo del logo sulle diverse piattaforme:

Logo per sfondi chiari Logo per sfondi scuri

logo-twitter-sfondi-chiarilogo-twitter-sfondi-scuri

Logo blu su bianco     Logo bianco su blu

logo-twitter-blu-biancologo-twitter-bianco-blu

Twitter, inoltre, permette

  • di usare il suo logo ufficiale senza modificarlo per rappresentare il loro marchio
  • assicurarsi che il logo sia sempre rivolto verso destra
  • di lasciare almeno il 150% di spazio di buffer attorno all’uccellino

e non permette

  • di usare fumetti o parole attorno all’uccellino
  • di ruotare o cambiare la direzione dell’uccellino
  • di animare l’uccellino
  • di duplicare l’uccellino
  • di cambiare il colore dell’uccellino
  • di usare qualsiasi altro marchio o logo per rappresentare il  brand.

uccellino-larry-twitter

twitter-brand-logo

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.