IE9: L’INCUBO DEI WEB DESIGNERS

microsoft-internet-explorer-logo

Molti professionisti del web ultimamente erano molto eccitati in vista dell’uscita dell’ultima versione del browser Microsoft, Internet Explorer 9. Il colosso statunitense dell’informatica parla di cambiamento epocale tra i browser e IE9, appena rilasciato, ha avuto molti commenti positivi da parte degli addetti ai lavori. Io non sono qua a fare l’avvocato del diavolo, ma solo a sottolineare che c’è anche l’altro lato della medaglia!

I miei rapporti di “ferro” con IE9

Dopo essermi svegliato una mattina, controllai subito i miei feed di Twitter mi accorsi che uno di loro diceva che era stata appena rilasciata la versione RC (Release Candidate) di Internet Explorer 9. Ora, tra tutti i web designer, io sono stato uno dei più scettici sull’uso di questo browser, ma usando la sua versione beta l’ho visto lavorare davvero bene. Così ho subito scaricato il programma e avviato il processo di installazione. Che è andato bene. Ho quindi eseguito il riavvio obbligatorio Windows e poi ho aperto il browser. All’inizio le cose stavano andando per il meglio ma poi sono iniziati i guai! Andando sulla homepage del mio sito ho notato subito qualcosa che mi ha lasciato un’espressione simile a questa:

cat-face-funny

Il layout del mio sito web era “rotto”!!! Non solo il rendering era orribile, ma i difetti riscontrati erano così grandi che mi hanno fatto venire i capelli bianchi (a 30 anni!!). A questo punto, ho fatto ciò che molti nella mia situazione avrebbero fatto: ho gridato “Nnnoooooooo!” così forte che un cane per strada abbaiava in risposta.  Fortunatamente, sono riuscito a correggere il problema utilizzando il Meta XUA hack. Forse il bug verrà risolto prima o poi, ma non c’è da stare tranquilli!

Internet explorer 9 sta migliorando

Prima che qualcuno possa replicare stizzito alle mie critiche, dicendo che IE9 segna un grosso passo in avanti, vorrei affermare che la Microsoft ha migliorato tantissimo il suo browser. E, inoltre, sono fiducioso che l’azienda possa risolvere a breve tutti i bug finora riscontrati. Prima di concentrarsi sulle questioni che hanno fatto di me un cinico critico di IE9, vorrei far notare tutti i miglioramenti che ho notato. In primo luogo vorrei fa notare che Internet Explorer è stato il pioniere di tutti i browser moderni, portando idee e innovazioni che hanno contribuito allo sviluppo del web così come lo conosciamo oggi. Certo, i cambiamenti che ha portato la Microsoft non sempre hanno colpito nel segno, ma senza browser come IE6 ad esempio, non avremmo visto le proprietà CSS3 come l’overflow-x e le proprietà overflow-y, font web, Ajax ecc. Le nuove caratteristiche della versione 9 mi hanno impressionato e, secondo me, vale la pena di provarlo! Inoltre, sono particolarmente soddisfatto del modo in cui Microsoft sta abbracciando l’HTML5 e il CSS3. Pur non essendo perfetto come sforzo, il fatto che stiamo vedendo gli standard attuali supportati dal browser indica che Microsoft sta compiendo almeno alcuni sforzi per assicurare una migliore esperienza di navigazione. Inoltre, sorprendentemente, la trasparenza di Microsoft durante il processo di testing (lasciando a tutti la possibilità di ottenere la versione beta e la visione dei feedback) è davvero importante affinchè il browser riprenda la strada verso il successo.

IE9 sarà il nuovo IE6?

I segni premonitori c’erano fin dall’inizio e la gente ha criticato la scelta di Microsoft di includere HTML5 e CSS3 (entrambe le specifiche incompiute!), sostenendo che il rendering povero (che non esiste) e le future modifiche potrebbero lasciare il browser in una situazione simile a IE6, come quando diventò obsoleto. I cicli di rilascio e frequenti aggiornamenti automatici (di default) di altri browser minimizzano questo problema, ma data la lentezza di Internet Explorer in rapporto con le principali versioni, potrebbe diventare l’IE6 del 2020! Inoltre il numero di segnalazioni di bug dato dai feedback degli utenti, oltre 5000, mi fa sospettare che il futuro di questo browser sia a rischio!

internet-explorer-bugs

L’idea che programmatori, progettisti e fornitori di servizi dovrebbero “patchare” il loro codice per i nuovi browser è spaventosa! Se lo sviluppo del browser avesse seguito le normali procedure, molti bug non ci sarebbero stati. Quindi, ci può essere un futuro per IE9? Microsoft ha percorso una lunga strada da IE6 e sta facendo di tutto per tenere il browser aggiornato. Ma rimarcare quanto bene sta facendo e arrivando a proclamare che è migliore rispetto alla concorrenza quando i problemi sono noti a tutti, sembra imperdonabile.

Strategie di marketing

In una lettera molto eccentrica a Microsoft da parte del su0 maggior concorrente, Mozilla, si sottolinea che il supporto dei programmi base è impreciso e non di alto livello come invece sostiene il colosso americano!

mozilla-firefox-letter-microsoft

Mentre il marketing non pregiudica il browser stesso, questa presa in giro del consumatore, sia del passato che del presente, mette solo sale sulle ferite di chi fa siti web per IE! E ‘vero che, mentre il nuovo browser di Microsoft appare ben lungi dall’essere perfetto, nessun altro browser è perfetto. Tutti gli altri browser hanno la loro quota di difetti e bug, mancandoo di tecnologie e incomplete implementazioni specifiche. Tuttavia, il problema con Microsoft è in parte dovuto al modo in cui ritrae se stesso e il modo frustrante che a volte gli fa fare un passo avanti e due indietro.

IE9 è un browser moderno?

Per vedere se siamo tutti favorevoli abbiamo bisogno di esaminare solo un post del blog di Tim Sneath di Microsoft, il quale opina su ciò che rende IE9  un browser moderno. La sostanza della sua replica alla lettera aperta di Mozilla è quello che ci riguarda.

microsoft-internet-explorer-letter-mozilla

In primo luogo, Sneath proclama che Mozilla non può definirsi un “browser moderno.” Pur essendo d’accordo con Mozilla quando definisce il concetto di “browser moderno”, dice che Mozilla ne ha ampliato la sua definizione. Qui di seguito ho abbinato i punti della lettera in cui Sneath definisce il concetto di “browser moderno”:

“I browser moderni sono veloci. Prendono il massimo vantaggio dalla piattaforma sottostante per eseguire il rendering della grafica con la GPU, devono compilare ed eseguire JavaScript tra i diversi core di CPU multipli e garantire che le applicazioni Web vengano eseguite il più vicino possibile alla stessa velocità delle applicazioni native”.

La nuova versione di IE è migliorata per quanto riguarda la velocità generale, l’interfaccia e l’usabilità, e la velocità di rendering di IE9 si mantiene competitiva contro gli altri browser. Ma in termini di velocità generale del browser stesso (e l’intuitività dell’interfaccia rispetto a Chrome e Opera) e le differenze sono ancora abbastanza sconcertanti. I tempi di caricamento delle finestre e delle schede non sono favorevoli, e indipendentemente dal motore di rendering, l’interfaccia non è così raffinata come quelle degli altri browser. Il menu impostazioni è una semplice illustrazione e l’interfaccia IE9 ne mostra le sue incongruenze. Per esempio, strumenti di sviluppo F12 è la peggior etichetta che ho visto in un prodotto e, per coerenza, avrebbe dovuto essere allestita come l’opzione Visualizza download.

microsoft-internet-explorer-web-browser-options

La funzione di feed RSS e la notifica Atom è inspiegabilmente scomparsa dalla barra degli indirizzi, così, invece, dobbiamo utilizzare la barra dei comandi meno evidenti (e nascosti per impostazione predefinita). Un’idea pessima e poco intuitiva, se pensiamo che non tutti gli utenti sono esperti mentre un “browser moderno” dovrebbe essere più user-friendly!

microsoft-internet-explorer-web-browser-options

microsoft-internet-explorer-web-browser-options

I pulsanti “Aggiorna” e “Stop” si trovano nella barra degli indirizzi troppo vicini tra loro, il che può creare fastidio!

Perchè è importante

Le mie critiche verso il browser non derivano da una certa insoddisfazione personale, ma solo da dati di fatto! Il browser è senza dubbio migliorato, ma i tecnici Microsoft hanno ancora molto lavoro da fare per assicurare un futuro al loro browser. Allora, Internet Explorer 9 è un browser moderno? La mia risposta è NO, semplicemente per i tanti problemi riscontrati rispetto ai suoi diretti concorrenti (anche se anche loro hanno i loro guai!). Non sono cinico, ma un web designer deve esserlo per forza: il suo successo sul lavoro si basa anche su questo! Solo un browser che soddisfa tutte le esigenze del consumatore medio può avere speranza di successo nel tempo. IE9 è un buon browser? SI. E’ allo stesso livello dei suoi concorrenti? Forse. Resterà a questo livello per tutta la sua vita e può sopravvivere IE alla versione 10? Io non ne sono troppo sicuro.

Per IE9, il futuro è in palio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *