I Migliori Festival Di Design Al Mondo

Essere un designer implica stare di fronte ad un computer quasi tutta la giornata. Oggi internet consente però di tenersi in contatto con tutti i creativi al mondo, scoprendo nuovi stili di design e ispirazione, condividendo al tempo stesso i nostri progetti, pensieri e le nuove idee. Ma è ancora più emozionante quando è possiamo condividere i nostri progetti e idee con i nostri colleghi all’interno di festival appositamente creati per questo scopo. Oggi i festival internazionali di design non sono più una novità. Essi riuniscono migliaia di persone che condividono interessi comuni e consentano loro di comunicare, scambiare pensieri sul loro lavoro e sviluppare eventuali partenariati. Oggi vorrei porre alla vostra attenzione quelli che, secondo me, sono i migliori festival di design al mondo (soprattutto dedicati al web design). Se un giorno vorrete visitarne uno, vi assicuro che grazie a loro riuscirete a sviluppare la vostra creatività, trovare nuova ispirazione, conoscere e familiarizzare con illustri colleghi.

1. Paris Design Week

paris design

E’ risaputo che Parigi è la casa internazionale del design. Se deciderete di partecipare alla Paris Design Week, avrete l’opportunità di stare spalla a spalla con i migliori designer europei e del mondo.

2. The Future of Web Design

future

Questo festival, che si tiene a New York City, tratta di una serie di conferenze molto interessanti per designer, sviluppatori e persone che lavorano nella creazione di siti web. Se volete visitare la “giungla di cemento” per partecipare a questo evento, tenetevi pronti per tre giorni di workshop e conferenze che sono stati appositamente pensate per aumentare la vostra ispirazione e creatività. Sarete in grado di familiarizzare con le più recenti innovazioni del web design, stare al passo di tutto ciò che riguarda il futuro del web design, trovare ispirazione e fare un pò di networking.

3. London Design Festival

london

La 12° edizione del London Design Festival comprenderà oltre 250 partner commerciali e 300 eventi. L’evento mira a promuovere Londra come la porta d’ingresso della comunità creativa globale. L’enfasi del festival è quella di celebrare il design di tutto il mondo e “abilitarlo” a valore culturale. Il London Design Festival è uno degli eventi annuali di design più importanti al mondo, ed è sponsorizzato da V & A.

4. NEXT

next

Se state cercando un festival che vi permette di frequentare lezioni e workshop di alto livello, allora NEXT è quello perfetto per voi. Al festival potrete assistere alla più importante conferenza sul networking che si svolge in Europa. Particolarità di questo evento è che si svolge ogni anno in una città diversa (quest’anno è stata scelta Berlino). Molti designers e imprenditori partecipano a questa conferenza per discutere di innovazioni tecnologiche, strumenti creativi, gestione del marchio e le tendenze del marketing che, alla fine, plasmano il modo in cui ognuno di noi svolge la propria attività.

5. Cardiff Design Festival

cardiff

Il Cardiff Design Festival si svolge nell’omonima cittadina del Galles, dove viene celebrato prettamente il design “locale”. La parte migliore di questo evento è che, anche se tenuto nel mese di ottobre, le sue manifestazioni vanno avanti tutto l’anno in modo da dare a tutti l’opportunità di non perdersi l’evento.

6. The European Design Festival

european

Conosciuto anche come “Ed Festival“, questo evento si svolge in una città diversa ogni anno. I suoi punti di forza sono i numerosi seminari, conferenze e workshop che mirano a migliorare il web design europeo e permette ai web designer di familiarizzare con le più recenti innovazioni del settore.

7. The Capsule SF Design Festival

capsule

Più che un festival, si tratta di un marketplace del design sostenibile che si tiene due volte l’anno a San Francisco (USA), con circa 150 stand dove i designers possono esporre le proprie opere. Questo festival è l’evento ideale per gli amanti del design “indie”.

8. ArtFutura

artfutura

ArtFutura è un festival che si svolge in una città diversa ogni anno, ed è un evento molto importante e conosciuto in tutto il mondo per la sue mostre di design multimediale. Questo festival permette ai vari creativi di esporre i loro progetti, le idee e i lavori che hanno come tema la creatività, la cultura e l’innovazione. Se lo desiderano, i partecipanti possono anche frequentare laboratori, mostre, spettacoli dal vivo e conferenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.