I Loghi Delle Band Musicali Più Famose – parte 2

Qualsiasi band musicale deve parte del suo successo anche al design del logo che le caratterizza. Questi loghi rappresentano un grande mezzo di comunicazione: da essi, infatti, si possono capire molte informazioni relative al gruppo, il loro stile, il genere musicale e anche il livello di professionalità! Quindi, la progettazione di un logo destinato a rappresentare una band musicale, diventa un processo molto importante e decisivo a fini del successo del gruppo fra le masse. Come scopriremo, non tutti questi loghi sono stati realizzati da designer professionisti, ma alcuni sono stati disegnati dagli stessi membri della band!

Slipknot

logo slipknotL’emblema di questo famoso gruppo statunitense di “alternative metal” è stato creato dal batterista Joey Jordison. Questo monogramma macchiato di sangue, è sicuramente uno dei design più spaventosi nel mondo della musica! Le origini del logo Slipknot risale al 1995. La band produce musica caratterizzata da ricorrenti cambiamenti di ritmo e ricche deviazioni sonore. La particolarità di questo gruppo metal è che ciascuno dei membri della band utilizza nei concerti una maschera e costumi di Halloween! Inoltre, ogni membro del gruppo viene identificato da numeri che vanno da 0 ad 8, invece che da nomi o soprannomi! Quello sopra, non è l’unico design ufficiale: i loghi slipknot sono disponibili in diversi colori (nero, rosso e bianco). Tuttavia, il logo sopra è sicuramente quello più utilizzato. Lo sfondo nero gli da un look “tagliente” ed elegante, mentre il bianco è il simbolo della “purezza” delle composizioni della band. Lo stile del carattere usato è ispirato “al diavolo”: ciò può essere spiegata con il consueto riferimento alla violenza durante le esibizioni live e i video degli Slipknot.

AC/DC

ac/dc logoGli AC/DC sono un gruppo rock australiano fondato nel 1973 dai fratelli Malcolm e Angus Young. Con il loro sound “minimalista”, sono spesso considerati come una delle band hard rock più influenti degli anni ’70! Gli AC/DC sono al quarto posto della classifica VH1 dei 100 più grandi artisti rock della storia, ed hanno venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Il logo della band è ancora uno dei marchi più iconici della storia del rock. Fu creato dal regista Bob Defrin e dal famoso graphic designer Gerard Huerta. Il logo fu “inaugurato” durante il rilascio dell’edizione internazionale del loro quarto album “Let There Be Rock”. Il logo degli AC/DC utilizza degli inconfondibili caratteri gotici molto simili, in apparenza, a quelli che si trovano nella Bibbia di Gutenberg. Il logo divenne ben presto molto popolare e fu utilizzato su più di 20 milioni di copertine di album e materiale di merchandising.

Queen

logo queenI Queen sono un gruppo rock britannico fondato in Inghilterra nel 1970. E ancora oggi, a più di 40 anni di distanza, la band è considerata una leggenda fra milioni di amanti della musica ed ha ispirato molti artisti contemporanei. I Queen hanno avuto il privilegio di avere molte delle loro canzoni e colonne sonore presenti in molti film di Hollywood. Alcuni dei film più famosi sono Chicken Little, Una scatenata dozzina, Happy Feet, L’era glaciale e molti altri. Il logo della band fu creato da Freddie Mercury, il cantante della band, tenendo in considerazione i segni zodiacali dei membri. Il logo ha un aspetto “classico” come la rock band stessa. Lo schema del logo è una rappresentazione di regalità ed eleganza. La stretta somiglianza con lo stemma reale inglese, conferisce al design complessivo un aspetto regale, patriottico e di classe. La forma del logo ha un fascino innovativo ed evidenzia ogni aspetto dell’identità della band. I simboli utilizzati nel design sono una coppia di leoni e fate. Su entrambi i lati sono presenti i segni zodiacali dei componenti della band, ovvero il Leone e la Vergine. Il segno Cancro, invece, è presente tramite un granchio che si trova in cima alla lettera Q, che ovviamente sta per “Queen rock band”. Un anello di fiamme si libra al di sopra del granchio dando l’impressione di una corona. Infine vi è un’aquila con le ali aperte che osserva tutti dall’alto. La presenza di molti motivi unici dà al logo Queen un aspetto affascinante e colorato. Il giallo e l’arancio sono i colori principali, con una spruzzata di rosso sul nastro che raffigura la “Q”. I leoni sono di colore senape, mentre il colore delle fate è bianco. Il granchio ha un colore “bronzo metallizzato”. Infine, il carattere usato è in stile “romano”, con delle curvature ben definite e visualizzate nella parte inferiore del logo.

Iron Maiden

logo iron maidenLa band inglese “heavy metal” degli Iron Maiden fu fondata nel 1975 da Steve Harris. Del gruppo, inizialmente, facevano parte Bruce Dickinson (voce), David Michael Murray (chitarra solista), Adrian Smith e Janick Gers (chitarristi) e Nicko McBrain (batteria). Gli Iron Maiden divennero ben presto una delle band inglesi heavy metal più “eminenti” heavy della storia della musica. Le loro canzoni sono sempre intense ed innovative e, per essere metal, hanno un suono piacevole e duraturo. La maggior parte delle persone non sanno che le loro canzoni sono basate su eventi storici, tra cui quelli legati ad Alessandro Magno, Il volo di Icaro e simili. La band ha pubblicato quattordici album in studio e venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Il logo Iron Maiden è in possesso di un carattere molto distintivo e fu utilizzato su tutti gli album della band che sono stati rilasciati fino al 1995. Più tardi, il logo fu incluso anche nelle compilations ufficiali. La particolare forma delle lettere (in particolare della lettera “O”) rappresenta il collegamento della banda alle immagini e all’arte heavy metal. Questo logo è quello che ha fatto vendere alla band il maggior numero di T-shirt ed accessori, rispetto agli altri gruppi musicali. Il font utilizzato è il “Metal Lord”, che dà al logo un aspetto davvero “metallico”. I colori grigio e rosso raffigurano lo zelo, la potenza e la raffinatezza. Gli attributi unici e innovativi del logo Iron Maiden lo collocano di diritto fra i migliori loghi musicali mai creati!

Linkin Park

logo linkin parkUno dei più grandi nomi della musica “nu metal” e “rap metal”, i Linkin Park sono uno dei gruppi più popolari ed influenti dell’epoca dei videoclip! Dopo aver vinto due Grammy Awards, la band ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo. L’attuale logo dei Linkin Park è stato inaugurato con il loro album del 2007, “Minutes to Midnight”. Esso raffigura la combinazione delle lettere “L” e “P” stilizzate, racchiuse in un cerchio. Il colore nero nel logo Linkin Park rappresenta l’autorità e le radici suburbane della band, mentre il colore bianco descrive la purezza e le emozioni che suscita la loro musica.

Metallica

logo metallicaNel 1981, il batterista Lars Ulrich e il cantante James Hetfield fondarono a Los Angeles il gruppo heavy metal dei Metallica. Ispirati da gruppi rock leggendari come Black Sabbath, Iron Maiden, Judas Priest e Led Zeppelin, entrambi i musicisti misero un annuncio sul giornale locale per lanciare un gruppo rock. Il bassista Ron McGovney rispose all’annuncio ed è così che nacquero finalmente i Metallica! Sicuramente una delle band heavy metal di maggior successo commerciale nella storia, i Metallica hanno venduto più di 100 milioni di album fino ad oggi. “Kill ‘em all” (1983), “Ride the lightening” (1984), “Master of Puppets” (1986), e “And Justice for all” (1988) sono solo alcuni degli album più popolari Metallica. Il logo Metallica è uno dei loghi più conosciuti nel mondo dell’heavy metal. La forma del logo Metallica trasmette il “rock elettrizante” suonato dalla band. La prima lettera “M”, come l’ultima lettera “A”, hanno un aspetto “spinoso” ed un design molto appropriato per una band heavy metal. Le altre lettere sono abbastanza semplici, ma eleganti. Il colore nero e argento rappresentano lo spirito della band, ovvero la musica heavy metal. Il font del logo Metallica si chiama “Pastor of Muppets” e fu creato da Ray Larabie.

Nirvana

logo nirvanaI Nirvana sono stati una delle più famose rock band della fine degli anni ’80 ed inizi anni ’90. La band era composta inizialmente da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl. Il gruppo ha svolto un ruolo fondamentale nella scena “grunge” di Seattle e si è affermata come la band di rock alternativo più importante del loro tempo, vendendo più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo. Il logo Nirvana è costituito da una faccina sorridente. L’uso di un’immagine dal volto felice fu influenzata dall’emblema di uno strip club del centro Seattle, chiamato “Lusty Lady”. Il colore giallo rappresenta la gioia e l’energia, mentre il colore nero si distingue per la supremazia e il potere. Il font usato è l’Onyx.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.