Come scegliere il font giusto all’interno di un progetto grafico

scelta font giusto

Hai mai avuto il problema di non sapere quale tipo di font usare? Beh, certo, ognuno di noi lo ha avuto almeno una volta. Questa è una guida su che tipo di carattere scegliere in base ai vari contesti. Questa guida si rifà al grande libro di Robin Williams “The Non-Designers Type Book”. Pensa a ciascuno di questi punti prima di scegliere il prossimo font da utilizzare.

Scegli una categoria di font

Pensa al carattere che si adegua meglio al lavoro che devi svolgere, vale a dire, Oldstyle, Moderno, Slab Serif, Sans Serif, Scrittura o decorativo.

Qualità della stampa e della carta

Come vuoi che sia l’effetto finale? Se si stampa da una stampante a bassa risoluzione, font, terminazioni delicate o linee sottili non verranno stampate. La carta e l’inchiostro devono essere coerenti con lo scopo che si vuole seguire. Ad esempio, i quotidiani sono in grado di assorbire l’inchiostro e perdere dettagli più fini.

Quanto testo c’è e qual è il suo scopo?

Vuoi creare un poster, un libro o un report? Che cosa è più importante? La leggibilità o l’estetica ? Qual è lo scopo del testo? Serioso, casual o decorativo?

Quanto spazio è necessario riempire?

Diversi caratteri occupano diverso spazio, anche con le stesse dimensioni. Prova a confrontare due font, uno accanto all’altro per vedere la differenza. Scegli un carattere e un layout che si adatti al suo scopo .

Altri consigli per scegliere il font giusto …

Per ridurre le scelte sul tipo di carattere, cerca di individuare quello che ti aiuta a raggiungere maggiormente lo scopo finale.
Decidi il look che desideri trasmettere.
Se utilizzi più di un font, assicurati che i caratteri siano molto diversi l’uno dall’altro. Se non lo sono può sembrare un errore. Ad esempio, utilizzare un carattere oldstyle per il corpo del testo e un Sans Serif per il titolo. Non aver paura di usare font strani dove servono, ma usali con parsimonia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.