6 consigli per studenti di design

La vita come studente di graphic design può essere difficile! Ma si può studiare ed imparare con successo adottando le giuste strategie. Alcuni potrebbero sembrarvi semplici e banali, ma sono estremamente importanti da seguire per il prosieguo efficace della vostra carriera.

studenti designIl designer è una figura professionale emergente e abbastanza recente. L’importanza dell’aspetto estetico di un prodotto è oggi, infatti, un aspetto imprescindibile per ogni azienda che vuole restare competitivi sul mercato. Il design è un’arte relativamente moderna, nata dall’esigenza di coniugare i contenuti e le funzionalità di un oggetto con il suo aspetto estetico. In realtà questa è una definizione ideale, molto teorica, dato che è vero che nella maggior parte dei casi, questo è il principio base da seguire, ma è altrettanto vero che talvolta la ricerca di un design particolare riflette l’esigenza dell’estetica perfetta. Comunque sia, il mercato del lavoro di oggi esige un approccio estetico che, all’interno della progettualità, è assolutamente importante e determinante. Il design è oggi parte integrante nei corsi di moda, grafica, web designer, arredamento design, auto design ecc. Un primo passo per orientarsi è quindi l’ambito in cui si vuole operare, verso il campo nel quale ci si sente particolarmente portati e dove esistono delle possibilità concrete di lavoro. Oggi il design è affrontato anche a livello universitario per cui esistono delle lauree specifiche a confermare quanto la figura del designer appartenga ad una peculiare area lavorativa, oggetto di forti investimenti da parte delle aziende.

Vediamo ora 6 semplici ma importanti consigli per ogni studente di design:

1. Siate organizzati

Una delle cose più importanti che può fare uno studente di grafica è organizzarsi. Utilizzate un calendario o un’agenda in modo da utilizzarli per ricordarvi quello che dovete fare. Se non farete nessuna pianificazione, probabilmente finirete per venir meno ai vostri doveri. Annotare le date di scadenza di ogni incarico vi ricorderà esattamente quanto tempo sarà necessario per finire un lavoro. E questo vi sarà molto utile quando un giorno, come designer, sarete tenuti a rispettare le scadenze con i vostri futuri clienti.

2. Stabilite le vostre priorità

Sarà di vitale importanza per voi impostare alcune priorità specifiche mentre state studiando, altrimenti sarà molto facile per voi perdere tempo in cose che non hanno nulla a che fare con i vostri obiettivi! Uscite con gli amici, andate alle feste e divertitevi, ma assicuratevi sempre di mantenere i vostri studi in cima alla lista delle vostre priorità.

3. Sovrastimate

Nel settore della grafica, si deve sempre stimare quanto tempo ogni progetto prenderà. Come regola generale, provate a sovrastimare quanto tempo pensate di completare un lavoro. Se siete in grado di eseguire il lavoro più velocemente di quanto stimato, otterrete un bonus di tempo per fare quello che volete. E ricordate che più si stima per un lavoro, più il suo prezzo aumenterà.

4. Conoscenze

Frequentare un corso di grafica è un’ottima occasione per conoscere altre persone che potrebbero aiutarvi più tardi nella vita, soprattutto dopo il diploma/laurea. I vostri colleghi lavoreranno un giorno per delle agenzie di design o avvieranno un’attività in proprio. Quindi, conoscere le persone giuste nel vostro campo vi aiuterà ad avere maggiore fiducia per il futuro lavorativo.

5. Innamoratevi del vostro lavoro!

Vi assicuro che molte persone che frequentano dei corsi di grafica smettono ben presto di amare quello che fanno, con la conseguenza che il loro lavoro diventi quasi “meccanico”! Se si vuole avere successo in questa carriera, sarà anche necessario divertirsi! La passione è una parte enorme e fondamentale della creatività e la creatività è basilare per generare un grande design. Assicuratevi sempre di sapere il perché si sta facendo quello che fate!

6. Siate e mantenetevi creativi

Come accennato in precedenza, la creatività è al centro di un grande design. Se non si è creativi, allora anche il vostro lavoro ne risentirà! Se si hanno problemi ad avere sempre nuove idee, cercate ispirazione su Internet o visitando alcuni articoli di questo blog. Se si tiene a mente questo consiglio mentre state frequentando un corso di design, renderà i vostri studi molto più facili. E non solo: vi divertirete, avrete migliori possibilità di laurearvi con lode grazie alla qualità dei vostri lavori e avrete più opportunità di trovare lavoro al termine degli studi.

2 Comments

  1. Marco 02/01/2013 Reply
    • Michele D'IppolitoAuthor 03/01/2013 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.