Un logo di successo, oggi più che mai, deve riuscire ad imporsi in un mercato di settore abbastanza saturo di idee e concetti. E conoscere i trend del logo design che hanno maggiormente riscosso successo costituisce un importante strumento per affermarsi o riuscire a creare qualcosa di molto diverso in questo campo.
In questo articolo, volgeremo lo sguardo a quelli che sono stati i trend del logo design nel 2017 per prevedere quelle che saranno le tendenze del 2018. Nel 2017, un anno che potremo definire di “confusione visiva”, i loghi che hanno finito col diventare importanti fonti di ispirazione e si sono imposti su tutti gli altri con una discreta autorità, anche con l’ausilio di qualcosa di nuovo ma al contempo familiare, dettando quindi dei trend nel logo design.
Trend Logo Design 2018: Semplicità e Chiarezza
La semplicità è uno stile senza tempo. Nel 2016, ad esempio, abbiamo assistito al restyling del logo Mastercard, per il quale la compagnia ha voluto proprio trasmettere i concetti di semplicità e chiarezza. Agli inizi del 2017, Interbrand ha effettuato il restyling del logo della Juventus, abbracciando senza timori questa filosofia di logo design. Alla fine del 2017, anche Moonpig ha seguito le stesse linee guida dettate dalla semplicità, realizzando un logo dallo stile minimal e amichevole.
Trend Logo Design 2018: “Estremizzazione” del Maiuscolo
Questa tendenza si basa su principi contrastanti alla semplicità. In tempi in cui il settore creativo è colmo di caoticità e confusione, distinguersi diventa la parola chiave. E questo concetto, se realizzato nella giusta maniera, dona ad un brand una grande autorità. Un esempio lampante è costituito dal logo Calvin Klein, imperante nel suo essere tutto in lettere maiuscole, che trasuda tutto il potere e l’unicità dell’azienda.
Trend Logo Design 2018: Retrò moderno
Il circus della Formula 1 ha recentemente svelato il suo nuovo logo, realizzato per la prima volta dopo 23 anni dallo storico e bellissimo logo con lo spazio negativo. Il design, creato da Wieden + Kennedy London, è guidato sia da sentimenti moderni che retrò. La sua dinamicità, un po’ mascolina come lo sport, ha dei chiari richiami agli anni ’80. Questa tendenza di rifarsi al passato potrebbe essere significativa del fatto che anche il mondo della grafica non è esente dai numerosi cambiamenti. Pertanto oggi i brand vogliono rifarsi a qualcosa di maggiormente familiare.
Trend Logo Design 2018: Evoluzione di Loghi “Storici”
Christopher Bettig, mente del dipartimento artistico di YouTube, ha dichiarato che il nuovo logo del portale “è un’evoluzione, non una rivoluzione”. Questa tendenza del migliorare leggermente vecchi brand, potrebbe essere uno dei trend dominanti del design di quest’anno.
Trend Logo Design 2018: Flat Design
Forse, il migliore utilizzo del flat design nel 2017 si esprime al meglio nel restyling del logo Audi. Non è solo “piatto”, ma anche semplice, modern-retro e, come il logo Youtube, rappresenta più un’evoluzione che una rivoluzione.
One Comment