I CONCETTI PERDUTI DEL DESIGN

L’ accesso veloce, la domanda globale, le scadenze brevi e le rapidi inversioni di tendenza hanno reso facile lo smarrimento dalle basi del design. Se avete frequentato una scuola di design, certe nozioni di base dovrebbero essere radicate in voi! Ma se avete studiato da autodidatta, internet rappresenta una preziosa risorsa di apprendimento. Molte persone sono alla ricerca nella rete di ispirazione per i loro progetti di design, come tutorial per apprendere tecniche di disegno dei programmi più noti, come Photoshop  e Illustrator, o “spulciando” nei vari siti di ispirazione alla ricerca dell’idea giusta. Il fatto è che i fondamenti del design non cambieranno mai! Essi sono il collante che tiene insieme il disegno professionale e, per raggiungere il successo, abbiamo bisogno di impararli fin dall’inizio.

Equilibrio

Organizzare le parti per raggiungere uno stato di equilibrio.
Esempi: simmetrica, asimmetrica, radiale

design-logo-balance

design-logo-balance-gradient

Contrasto

Interazione di elementi contraddittori
Esempi: Largo e piccolo, ruvido e liscio, spesso e sottile, leggero e scuro, organico e geometrico

design-logo-contrast

design-logo-contrast

enfasi e subordinazione

Istituzione di centri di interesse che focalizzano l’attenzione dello spettatore. Se a tutti gli elementi viene dato lo stesso peso, non ci sarà nessuna enfasi!

design-logo-emphasis

forze direzionali

Contribuiscono a guidare il movimento degli occhi e la mente dello spettatore.

design-logo-directional-forces

proporzione

Mostra la relazione  fra le dimensioni degli oggetti del’intero lavoro ed è spesso associato alle arti figurative (l’immagine si riferisce al Rapporto aureo).

design-logo-proportion-golden-ratio

Scala

Dimensione reale, apparente di un oggetto visto nei confronti degli altri oggetti, persone, l’ambiente o le proporzioni del piano immagine.
design-logo-scale

Ripetizione e ritmo

La ricorrenza di un elemento di design accoppiato con un certo ordine alla ripetizione. Fornisce la continuità, il flusso, le forze di direzione, ecc

design-logo-repetition-rhythm

 

Unità nella varietà

Forze che operano all’interno di un’opera d’arte che possono dare l’apparenza di unicità o risoluzione. La consistenza del concetto.

design-logo-unity-variety

 
Quando una varietà di questi principi vengono combinati, il risultato finale sarà di successo e difficilmente ignorabile.

One Comment

  1. Vinicio 11/06/2012 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.