I 5 Maggiori Logo Restyling Di Agosto 2014

Come creativi, ci sforziamo costantemente di reinterpretare il mondo in modi nuovi e visivamente eccitanti. Ma possiamo anche essere più “prudenti” ed avere spesso una reazione istintiva a qualcosa di nuovo. Così, quando un nuovo logo design viene lanciato per un marchio a noi familiare, le prime reazioni sono generalmente negative. Tuttavia, con il passare del tempo e dopo che il nuovo design viene visto in “azione”, la storia potrebbe essere del tutto diversa. Oggi daremo uno sguardo ad alcune famose aziende o organizzazioni che nell’ultimo mese hanno deciso di effettuare un restyling del proprio logo. Cosa ne pensate?

1. World Trade Center

wtc logo

La famosa agenzia londinese “Landor Associates” fu incaricata l’anno scorso di creare un nuovo logo per il World Trade Center di New York, che è ancora in fase di ricostruzione dopo i terribili attentati del 2011. Realizzato con il font Helvetica Ultra Compressed e facendo buon uso dello spazio negativo, il progetto si contraddistingue per serie di funzioni simboliche:

  • L’inclinazione della parte superiore del logo forma un preciso angolo di 17.76 gradi, in omaggio all’altezza di 1.776 metri del World Trade Center originale.
  • Il logo contiene un tridente, simbolo delle colonne di acciaio alla base delle torri gemelle. Le uniche che sono rimaste in piedi dopo l’attacco del 2001!
  • I due spazi paralleli nella metà superiore del logo rappresentano gli enormi fari utilizzati come memoriale del “Tribute in Light”.
  • Le due barre nella parte inferiore rappresentano le profonde “piscine” del National September 11 Memorial dove sono presenti i nomi delle 2.983 vittime iscritte su 76 placche di bronzo attaccate, che formano appunto i bordi delle “piscine” del Memorial.
  • Il progetto, nel suo complesso, è una W stilizzata che sta sia per World Trade Center che per Westfield World Trade Center, un centro commerciale che verrà aperto sul luogo l’anno prossimo.

2. WWE

WWE

La più famosa e importante compagnia di wrestling al mondo, precedentemente nota come WWF, ha presentato un nuovo logo con lo scopo di diffondere e sviluppare il marchio WWE in oltre 170 paesi. Creato dal team grafico interno della federazione, il nuovo logo abbandona completamente il lettering “graffiante” del vecchio design….

vecchio wwe

Il nuovo logo appare già su tutto il branding della WWE ed è presente in bella mostra anche sul tetto sulla sede della società a Stamford, Connecticut.

3. Smithsonian Design Museum

COOPER

Esistono molti musei in tutto il mondo che hanno delle gallerie dedicate al design, ma il Smithsonian Cooper Hewitt Design Museum è l’unico museo negli Stati Uniti dedicato esclusivamente al design. L’agenzia Pentagram ha ridisegnato il suo logo utilizzando un carattere tipografico appositamente progettato, chiamato Cooper Hewitt. Il nuovo logo presenta anche un nuovo nome. Nel nuovo, la parola “National” viene sostituita da “Smithsonian”, in modo da semplificare il marchio senza il sminuire il suo patrimonio artistico e culturale. Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio design…..

Smithsonian

È anche possibile scaricare il carattere tipografico gratuitamente sul sito web Cooper Hewitt.

4. Volvic

volvic

La società francese proprietaria di uno dei marchi più popolari al mondo di acqua in bottiglia ha recentemente svelato il suo nuovo logo. Rispetto al vecchio, il nuovo design raffigura il vulcano come elemento unico del marchio….

volvic old

La grafica è stata ampliata e ridisegnata, dando molto più definizione all’intero design.

5. British Horseracing Authority

bha

L’agenzia Firedog fu incaricata tempo fa di realizzare il restyling del logo BHA, l’organo governativo che gestisce le corse ippiche nel Regno Unito. Il vecchio logo stava diventando obsoleto ed era difficile da leggere in un contesto digitale, in parte perché il marchio e il simbolo erano inseparabili…..

horse2

Il nuovo logo, invece, è facilmente separabile dal marchio denominativo. Inoltre, utilizzando l’acronimo BHA, viene creata un’identità visivamente molto forte. Optando per una combinazione di colori rosso, bianco e blu vengono rafforzati anche i valori patriottici britannici, essendo questi i colori della bandiera nazionale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.