Sappiamo bene tutti che i loghi, come regola generale, dovrebbero essere disegnati nel modo più semplice possibile per essere memorabili. Ma la creazione di un logo semplice ma memorabile potrebbe essere un compito molto difficile per un logo designer! Sono tanti i fattori coinvolti nella creazione di un logo e sbagliare potrebbe essere non solo dannoso per il proprio business, ma anche molto costoso! Ma creare un logo ad un singolo colore può sia semplificare che complicare il lavoro di un designer. In ogni caso, un logo con un unico colore può essere molto più versatile e avere un impatto sulle persone molto simile ad uno multicolore. Così oggi vi spiegherò il perchè potrebbe essere utile creare un logo ad un colore, qualche suggerimento utile su come crearlo e, come sempre, qualche esempio creativo per ispirarvi.
Ci sono molte ragioni per cui potreste scegliere di limitare la tavolozza dei colori e creare un logo ad un solo colore. Ma le più significative sono:
1. Facili da usare in scala di grigi
I loghi realizzati con un singolo colore possono essere facilmente stampati o visualizzati in scala di grigi e, se necessario, senza alcuna revisione. Il contrasto non sarà mai un problema, al contrario dei loghi composti da due o più colori.
2. Difficili da rendere troppo “ingombranti”
I loghi ad un colore sono quasi sempre più semplici dei loghi multicolore. Dopo tutto, quando si tratta solo di forma e spazio negativo, non ci sono limiti al livello di dettaglio che un design può avere.
3. Facili da scalare
A causa del loro design generale, più semplice, sono spesso più adatti ad essere scalati senza che ciò pregiudichi la sua “essenza”. Ricordate, qualsiasi logo deve essere in grado di essere ridotto ed essere ancora riconoscibile anche se piccolo come un pollice quadrato!
4. Più versatili
I loghi a colore unico sono spesso più versatili dei loghi multicolore, in parte perché il colore può essere cambiato facilmente.
5. Aiutano a minimizzare i costi
Quando dovranno essere stampati, i loghi monocolore saranno meno costosi rispetto a quelli multicolore. Anche se questo non rappresenterà un problema per qualcosa che sarà usato solo online, potrebbe essere un vantaggio enorme quando si stampano materiali di marketing come biglietti da visita o carta intestata.
6. Possono essere utilizzati con qualsiasi colore
Proprio come un logo monocolore può essere facilmente convertito in scala di grigi, può anche essere convertito in qualsiasi altro colore con la stessa facilità. Questo può essere estremamente utile se una società vorrà, un giorno, aggiornare la propria immagine senza una effettuare un redesign completo del logo o se si desidera utilizzare le variazioni di colore sul loro logo per prodotti diversi.
Cose da ricordare
- Lo spazio negativo è molto importante: quando si sta lavorando con un solo colore, quello che si lascerà fuori da un disegno sarà altrettanto importante quanto quello che si mette in attenzione nello spazio negativo che circonda o che è all’interno del logo, utilizzandolo a proprio vantaggio. Pensate allo spazio negativo come un altro colore nel design.
- Mantenete il design semplice: un design monocolore tenderà ad essere più semplice rispetto ad altri, ma questo non significa che i designers non cerchino di renderli più complicati! Infatti, esistono molti esempi di loghi monocolore che sono troppo complicati da vedere e che quindi non hanno avuto l’impatto sperato nella mente delle persone.
- Focalizzate la vostra attenzione sulla forma: la forma generale di un logo monocolore sarà più importante che nei loghi con più colori. La forma del logo sarà il fattore determinante per il suo significato e l’impatto, perchè non avrà più i colori su cui contare.