Le Migliori App iPhone Per Il Logo Design

Progettare dei loghi creativi non è mai facile e immediato. Ma qualunque designer professionista riderebbe all’idea di progettare dei loghi su un iPhone! Tuttavia, per puro divertimento, è possibile. Ma non solo. A volte questi programmi per dispositivi mobili possono accendere in noi la “scintilla” creativa che ci consentirà di delineare poi la nostra idea su supporti più professionali. Ad ogni modo, oggi sullo store iTunes di Apple è possibile trovare diverse app che ci consentono di poter realizzare un logo direttamente dai dispositivi mobili (iPhone o iPad), che riguardano lo sketching, la scelta dei colori, font e altro. Vediamo ora quelle che, secondo me, sono le 10 migliori iPhone app per il logo design. Ovviamente, se ne conoscete altre, vi invito a segnalarcele nella sezione commenti.



Adobe Ideas

Adobe-IdeasAdobe Ideas è uno degli strumenti più creativi e completi per la grafica vettoriale su dispositivi mobili. Il recente aggiornamento ha portato diverse novità: ora è possibile utilizzare una varietà di pennelli, trovare e confrontare i colori, utilizzare vari livelli (fino a 10) etc. Funziona meglio su iPhone 5.

Adobe Photoshop Express

photoshop expressAdobe Photoshop Express è una delle migliori applicazioni di fotoritocco disponibili per smartphone e tablet. Anche se non è propriamente un’app realizzata per il logo design, è sicuramente la migliore disponibile per modificare foto o immagini. E’ consigliabile utilizzarla assieme ad Adobe Ideas.

Sketch

sketchSketch è un’applicazione molto semplice da utilizzare. Come si capisce dal nome stesso, questa app permette di creare degli “schizzi”, che possono essere cancellati, modificati e sviluppati con la stessa rapidità con cui vengono abbozzati. Questo strumento consente di individuare i contenuti critici, ragionare su come ordinarli, istituire una priorità e immaginare un percorso di navigabilità che possa rendere ottimale il prodotto/servizio. In poche parole, è uno dei migliori strumenti da avere quando non siete davanti ad un computer e siete colpiti all’improvviso da un lampo di creatività.



SketchBook MobileX

SketchBook-MobileX-SketchBook Mobile Express è un’altra grande applicazione per lo “sketching”. E’ potente, ricca di funzionalità e di strumenti utilissimi. L’applicazione funziona con lo stesso motore di Sketchbook Pro. E’ inoltre possibile importare le foto come livelli dalla vostra galleria fotografica o da altre cartelle. Anche i campioni di colore disponibili sono tantissimi.

Color Viewfinder

Color-ViewfinderI designer sanno bene quanto sia difficile trovare colori impressionanti per i loro lavori. E’ interessante notare, però, che esistono molte app che ci possono aiutare in questa ricerca. Una delle migliori è sicuramente Color Viewfinder, dove è possibile trovare e salvare nuove tavolozze di colori puntando semplicemente la fotocamera dell’iPhone su un oggetto! Ma è anche possibile modificare i colori e creare tavolozze “ad hoc” che possono essere utilizzate altrove.

Palette

PaletteSe siete designers che solitamente scelgono autonomamente i colori senza trovare ispirazione dalla natura e dal mondo esterno, Palette potrebbe essere l’app che fa per voi. In un modo semplice, comodo e veloce, potrete scegliere i colori e confrontarli fra loro. Ad ogni modo, si tratta di un’applicazione che ha un’enormità di caratteristiche!

Color Gen

Color-GenColore Gen è un’altra app che aiuta a scegliere i colori più appropriati per un lavoro. Tuttavia, si tratta più di un “generatore” di tavolozze. Anche se non è un programma professionale, è dotato di alcune tavolozze davvero belle e alla moda che possono essere una fonte di ispirazione o, almeno, un punto di partenza.

Font Metric

Font-MetricVolete capire le metriche di un particolare font? Allora Metric è l’app che fa per voi. Se siete un designer ossessionato dai caratteri, troverete questa applicazione molto utile. Font Metric presenta infatti tutte le informazioni metriche sui font presenti sul sistema iOS e anche su tutti i font caricati su di esso.

Font Maker

Font-MakerFont Maker è un’applicazione molto semplice ed immediata che consente di utilizzare caratteri speciali per creare un carattere personalizzato (che può essere “replicato” anche sulla tastiera dell’iPhone!). E’ un’app molto divertente per dare ad un logo un carattere unico.

Silkscreen

SilkscreenSilkscreen è un’incredibile applicazione che lavora “in tandem” con il vostro Mac. Quando state progettando su Mac e si desidera trasferire il disegno (fatto in Illustrator, Photoshop, Fireworks) su iPhone, è possibile farlo con questa app. Prima, tuttavia, è necessario installare un altro programma sul Mac che lavorerà in sinergia con Silkscreen del vostro smartphone (lavora meglio se sono entrambi sulla stessa rete Wifi). In poche parole, qualunque modifica apportata al logo sul Mac verrà trasferita sull’iPhone istantaneamente. Molto consigliata se si sta lavorando a molti progetti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.