Se si da un’occhiata ai loghi famosi che sono dietro ai marchi più importanti, vi accorgerete che sono molto semplici ma altamente creativi e significativi! Un logo efficace sarà quello che riuscirà a comunicare lo scopo del business al pubblico nel modo più semplice possibile. Simile è il caso delle identità aziendali in cui il design più semplice genererà più memorabilità tra gli spettatori. Ma la semplicità non è l’unica caratteristica che renderà memorabile un logo design. La creatività di disegnare un logo con un messaggio nascosto al suo interno è anche molto importante! Vi siete mai chiesti come i loghi più famosi siano stati in grado di realizzare questo scopo? Beh, il segreto sta nei simboli che usano. E non importa quanto complesso possa sembrare il logo: di solito esso comprenderà simboli e forme semplici che si “accumuleranno” fino a creare il design definitivo. Oggi vi spiegherò come 12 loghi famosi siano stati creati utilizzando simboli e forme semplici come cerchi e rettangoli. Questo non significa per forza che i processi di progettazione di questi loghi siano stati in origine semplici! Osservate e giudicate voi.
ADOBE
Per i logo designers, Adobe è un marchio molto familiare per la creazione di software di grafica. Anche se può sembrare un marchio difficile da creare, si può facilmente farlo con un quadrato rosso, un triangolo bianco e un parallelogramma rosso!
CHASE
Un altro logo creativamente progettato per l’identità della JPMorgan Chase Bank. Questo logo è un perfetto esempio di simmetria nel design. Anche se i simboli sembrano quattro trapezi ad angolo retto, ciascuno di essi è stato facilmente realizzato con un quadrato e un triangolo rettangolo.
NORTHWEST AIRLINES
Il logo “Northwest Airlines” esibisce un perfetto esempio di logo a doppio concetto. Esso combina sapientemente la lettera “N” e la “W” all’interno di un’unica forma utilizzando lo spazio negativo. Ed è molto semplice da creare, tramite un rettangolo bianco sul lato sinistro della lettera “W” per farlo sembrare come una lettera “N”.
OCTANE ACADEMY
La Octane Academy è stata fondata da Henry Ford, il famoso produttore di automobili. Anche se il logo appare estremamente complesso da progettare, può essere fatto utilizzando forme e simboli molto semplici. Si può iniziare creando una “A” di colore bianco e allinearla al centro di un triangolo rosso leggermente più grande. Poi raggrupparli e sovrapporli con una immagine a forma di anello, ed il logo è fatto!
OXFAM
Il logo Oxfam (ente no profit) raffigura forme molto semplici ma che rendono il logo molto creativo ed unico. Il logo è stato creato con tre anelli “tagliati” a metà e racchiusi in un cerchio verde.
PEPSI
Prima che la Pepsi ridisegnò il suo logo nel 2009, quello precedente aveva la forma particolare di un tappo di bottiglia. Il vecchio logo Pepsi poteva anche essere creato utilizzando forme e simboli semplici. Quello nuovo è stato creato disegnando due semi-cerchi di colore rosso e blu e l’utilizzo del simbolo “~” tra i due semicerchi. Semplice, no?
PIA ISAKSEN DESIGN
Pia Isaksen Design è uno studio di design con sede in Norvegia. La sua identità ruota intorno alle iniziali “PID” e assomiglia a un logo “fumetto”. La lettera “P” e la “D” sono progettati utilizzando due cerchi neri con due triangoli alle estremità, mentre la “I” è stata creata con un rettangolo circondato da due semicerchi.
STAY POSITIVE
Un altro esempio di logo creativo disegnato utilizzando semplici simboli è l’identità “Stay Positive”. Si può ricreare facilmente questo logo utilizzando due cerchi neri e mettendo un quadrato bianco in mezzo per dare l’effetto dello spazio negativo. Successivamente, inserire una croce nera al centro per creare il logo intero.
SYNAPSE INTERACTIVE
La Synapse Interactive è una società “IT” con un logo molto intelligente e attraente. Il suo logo design può essere creato disegnando quattro cerchi sovrapposti l’uno all’altro. Sono sicuro che molti di voi potranno facilmente ricreare questo logo in pochi minuti, ora che sapete il trucco!
UBUNTU LINUX
Il logo del famoso sistema operativo open source utilizza anch’esso forme e simboli semplici. A prima vista potrebbe sembrare complesso per l’utente medio, ma è stato creato con due cerchi e tre rettangoli con tre cerchi alle estremità. I rettangoli sono gli spazi bianchi che dividono i tre semicerchi.
USA NETWORK
“USA network” è essenzialmente un logo tipografico in bianco e nero. La lettera “A” è stata creata con due cerchi e un rettangolo, mentre la “U” è stata formata con la combinazione di semicerchi e rettangoli. Per quanto riguarda la “s” nascosta, è formata mettendo una “S” bianca su un cerchio nero.
ZIP
Un altro esempio comune di loghi che utilizzano la tecnica dello spazio negativo è il logo “ZIP”. Il logo mostra una chiusura lampo che è sapientemente posizionata per visualizzare la lettera “I”. La forma che assomiglia ad un Zip, può essere creata inserendo piccoli rettangoli bianchi su due rettangoli lunghi e neri.
Buongiorno,
faccio parte di un gruppo musicale che propone musica propria, genere pop rock.
Stiamo ultimando il nostro Cd ed ora stiamo pensando ad un logo ed ad una copertina, ma non abbiamo molto le idee chiare…
Il gruppo si chiama Riflesso e siamo di Torino e cintura.
Avreste qualche suggerimento su come muoverci ?
Non siamo grafici e tantomeno abbiamo dimestichezza con i vari photoshop,ecc…
Grazie 1000
Massimo
Ciao Massimo, ti ho appena inviato una mail con tutti i chiarimenti del caso!