Top 10 Loghi “Wordmark” Di Tutti i Tempi

I loghi si possono trovare ormai ovunque e sono ciò che distingue una società da un’altra. Ma rappresentano anche delle forme essenziali di pubblicità e di marketing per ogni azienda. Un logo può essere rappresentato da un simbolo, da parole o una combinazione di questi due elementi. Oggi ci soffermeremo in particolare su quelli che vengono denominati “wordmarks”. Un wordmark è un logo testuale o grafico rappresentante il nome di un’azienda, istituzione o prodotto. Solitamente, è composto da un semplice testo scritto in un particolare modo che ne fa un simbolo visivo identificativo di un particolare prodotto. I loghi wordmark sono particolarmente difficili da realizzare perché dipendono interamente da caratteri e colori che hanno bisogno di accuratezza, precisione e unicità per trasmettere il messaggio che sta dietro un intero marchio. A questo proposito vediamo ora quelli che, a mio parere, sono i migliori dieci loghi wordmark di tutti i tempi.

eBay

ebay

Il vecchio logo di eBay era divertente, attraente e stimolante. E’ dotato di un design originale in cui le lettere sovrapposte e i colori riuscivano immediatamente ad identificare il brand.

Disney

disney

Quello Disney è sicuramente uno dei loghi più facilmente riconoscibili al mondo. Il design trae spunto dalla firma personale del fondatore, Walt Disney. Giocoso e divertente, questo logo wordmark rispecchia perfettamente la natura amichevole dei loro film e dei tanti personaggi creati dalla genialità del suo fondatore.

FedEx

FedEx

Questo è uno dei loghi più intelligenti mai creati. Utilizzando lo spazio negativo, il design nasconde una freccia fra la “E” e la “x” per simboleggiare continuità e progresso. Spesso utilizzato come esempio nelle scuole di design di tutto il mondo, il logo FedEx mostra più di altri quanto può essere fatto con il solo uso della tipografia.

Canon

canon

Il famoso wordmark Canon può essere considerato senza dubbio il logo più memorabile nel settore della fotografia. Utilizzando angoli e bordi “taglienti”, questo logo descrive accuratamente la qualità e la precisione dei suoi prodotti.

Nestlé

Nestle

Sulla base di un font Helvetica, il logo Nestlé ha la stessa qualità pulita e distinta dei suoi prodotti. Si tratta di un logo molto audace e potente che utilizza linee semplici per distinguersi e “catturare” il pubblico.

Kleenex

kleenex

Creato dal famoso designer Saul Bass, il logo Kleenex ha un design caldo e attraente grazie alle curve eleganti e delicate che lo distinguono chiaramente dalla concorrenza.

CNN

cnn

Il logo della CNN è rimasto in gran parte invariato dal suo rilascio iniziale nel 1980. Utilizzando tre semplici lettere, questo logo è riuscito a rappresentare non solo il settore delle “News” nel mondo, ma anche una nazione intera.

HBO

hbo

Utilizzando delle semplici lettere maiuscole e una “O” un pò stilizzata, il logo HBO è difficile da dimenticare. Il design è semplice e per questo motivo cattura l’attenzione.

Visa

visa

Il vecchio logo VISA è un grande esempio di wordmark. Semplice ma allo stesso tempo sofisticato, il logo VISA è difficile da dimenticare.

Coca Cola

Coca-Cola

Ultimo ma non meno importante di questa lista è il logo della Coca-Cola, il cui design è sicuramente tra i più riconoscibili al mondo. Nel tempo, il wordmark è riuscito non solo a catturare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo, ma anche ad incarnare il gusto unico e l’esperienza della Coca-Cola Corporation.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.