I migliori 8 loghi di compagnie aeree e il significato del loro design

Il settore del trasporto aereo non è una novità per noi: ogni giorno miliardi di persone volano in tutto il mondo con diverse compagnie aeree. Emirates, Qantas, Qatar Airways, Lufthansa, sono solo alcuni degli esempi più noti di queste mega-industrie. Tuttavia, vi siete mai chiesti con quale criterio queste aziende abbiano fatto progettare i propri loghi? Beh…nell’articolo di oggi vorrei porre alla vostra attenzione i concetti che stanno dietro alla progettazione degli emblemi di queste famose compagnie aeree.

Air India

logo air india

Il logo della Air India ricorda il segno zodiacale del Sagittario ma anche la figura mitologica del Centauro, tramite una versione stilizzata e combinata di questi due simboli.

American Airlines

logo american airlines

Progettato dalla Vignelli Associates nel 1967, il logo della American Airlines dispone di un’aquila sulla sua sommità. Questo simboleggia il carattere patriottico della compagnia aerea, il cui nome rappresenta una nazione.

Brussels Airlines

logo brussels airlines

La lettera “b” visualizzata in questo logo sta sia per Bruxelles che per Belgio! Inoltre, graficamente rappresenta “l’estesa rete” della compagnia aerea. Il colore blu è trasmette rassicurazione ed affidabilità, mentre il rosso ritrae la giovinezza e la vivacità della compagnia

Delta Airlines

logo delta airlines

Il logo è composto da due triangoli tridimensionali che creano poi un triangolo più grande. Il design è stato introdotto per la prima volta nel 1959 e si ispirava al design dell’ala degli aerei DC-8. Il rosso e blu rappresentano i colori della bandiera americana.

Druk Air

logo druk airlines

Il nome e il logo rappresentano il “Druk”, il Drago del Tuono della mitologia bhutanese. E’ un simbolo nazionale del Bhutan, ed è molto venerato in quel paese. Il Druk è anche raffigurato centralmente sulla bandiera del Bhutan, con indosso dei gioielli per rappresentare la ricchezza.

Olympic Airways