I migliori 12 loghi del 2011

Come ho avuto modo di spiegare tempo fa in un articolo, il sito logooftheday.com è un sito internet di grafica che premia i migliori loghi e marchi professionali progettati dai designer di tutto il mondo. Tutti i loghi che vengono scelti, sono selezionati minuziosamente da due famosi designer professionisti e cioè Jacob Cass e Jeff Fisher. I loghi che vengono scelti come loghi del giorno e del mese, vengono giudicati in base alla progettazione, creatività, scalabilità, usabilità e memorabilità. Nel post di oggi, pubblicherò tutti i 12 loghi migliori del 2011, ognuno scelto come logo del mese. Ma quale, secondo voi, può essere considerato il logo migliore in assoluto dell’anno 2011?

GENNAIO: Bread & Breakfast

bread&breakfast logo

Bread & Breakfast è un bar-pasticceria che serve la prima colazione tutto il giorno e vende pane e prodotti da forno. Lo scopo del designer era quello di creare un logo che unisca i due elementi del business (panetteria e caffetteria) senza creare un sovraccarico di immagini. Il design della tazza di caffè e l’immagine del pane che viene creata nella stessa tazza di caffè, insieme con l’uso della luce blu e marrone, crea la combinazione perfetta che il designer desiderava!

FEBBRAIO: Fork & Knife

fork & knife logo

Logo progettato e realizzato da Nick Sickelton per un ristorante denominato appunto “Fork & Knife”.

MARZO: Perù

peru logo

Tempo fa, il Perù ha lanciato ufficialmente un nuovo marchio per rappresentare il Paese. Il vecchio logo e lo slogan “Terra degli Incas” sono stati accantonati. Al suo posto è stata sviluppata una nuova identità dall’agenzia grafica britannica, FutureBrand, la stessa che ha creato il logo dell’Australia nel 2003. L’adozione della lettera “P” a spirale rappresenta una mossa audace del Paese per innalzare la sua identità a livello internazionale, non solo come meta turistica, ma come fonte di un’ampia gamma di beni destinati all’esportazione. La spirale a “P” rende omaggio ai cerchi concentrici trovati nei siti archeologici Inca, come quelli di Moray, vicino a Cuzco.

APRILE: The New Record

 

new record

MAGGIO: Edge Board

edgeboard

“Edge Board” è una ditta americana che produce taglieri in legno fatti a mano che hanno una particolare caratteristica: sono prodotti infatti utilizzando un particolare legno che ha delle proprietà antibatteriche, proveniente dalla contea di Byron!

GIUGNO: Fashion Law Institute

fashion law institute

Fashion Law Institute è un nuovo centro della Fordham Law School di New York che istruisce e addestra designer, avvocati e studenti di design sull’industria della moda.

LUGLIO: Fine Cell Work

fine cell work

La “Fine Cell Work” è un’associazione sociale che si occupa della riabilitazione di detenuti nel Regno Unito, attraverso attività di ricamo e cucito. Il logo richiama il concetto della prigione e del cucito!

AGOSTO: Radio

radio logoù

SETTEMBRE: Lamp of wine

lamp of wine logo

Si tratta di un logo per un blog polacco sul vino, lampkawina.com. In polacco, il bicchiere di vino viene chiamato “lampada di vino” (lamp of wine).

OTTOBRE: Fast Eddies

fast eddies logo

“Fast Eddie” è un barbiere situato ad Allston, uno dei quartieri storici di Boston. Il logo richiama il simbolo nazionale americano (l’aquila). Il logo tipografico è un’illustrazione mashup che combina in modo iconico un’aquila e un pettine da barbiere.

NOVEMBRE: City Tech

city tech logo

CITYTECH, Inc. è una società nazionale di consulenza IT con sede a Chicago specializzata nella realizzazione di applicazioni enterprise e cloud-based di servizi per infrastrutture. Il particolare design del logo richiama sia il concetto di “City” (città) che di “Tech” (tecnologia).

DICEMBRE: Bright Carrot

bright carrot logo

“Bright Carrot” è una società che offre soluzioni innovative di marketing interattivo utilizzando i canali web e mobile. Inoltre aiuta le aziende ad implementare approcci più intelligenti per attirare nuovi clienti. Questo include coupon mobile, applicazioni interattive e varie promozioni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.