Come valorizzare il proprio business su Facebook

graphic-design-business-facebookCome abbiamo già accennato nei post precedenti, i social media rappresentano un potente mezzo di marketing. Tantissime persone sono connesse ad essi ogni giorno, tra cui migliaia di potenziali clienti presenti nella vostra area geografica. Facebook è una piattaforma particolarmente popolare fra i social media con più di 500 milioni di utenti attivi, di cui la metà accede alla rete almeno una volta al giorno, secondo quanto ci dice Facebook! Se utilizzato correttamente, il vostro business potrebbe facilmente sfruttare i social media e i networking per valorizzarsi, attirando una massa di nuovi clienti per la vostra attività e anche per convincere i vostri vecchi clienti a tornare da voi. Non importa quale sia la vostra attività, chiunque può sfruttare le opportunità di networking che un social media offre! Ora che Facebook non è più un esclusiva dei soli studenti e giovani in generale, è possibile per tutti creare una pagina di profilo per il vostro business. È possibile scegliere qualcuno per essere il “volto” della vostra attività o utilizzare il logo come immagine del profilo. Una volta stabilito il business di appartenenza, bisognerà compilare tutti i campi del profilo in modo che i clienti possano imparare di più su di voi. I consumatori tendono a rispondere meglio quando le imprese sono più “umanizzate”, cioè quando si presentano con un volto più “umano” piuttosto che con qualcosa di più complicato e sofisticato. Con la creazione di una pagina del profilo comprendente alcune qualità umane, come ad esempio un elenco di film o musicisti preferiti, i potenziali clienti potrebbero essere più inclini a fidarsi di voi, perché vi vedono come una persona reale e non solo come un business. Ciò è particolarmente utile per le piccole imprese locali, che possono però permettersi di apparire solo un pò informali. Tuttavia, non dimenticate di includere informazioni sulla vostra azienda e le informazioni di contatto e l’indirizzo, per coloro che potrebbero essere interessati a saperne di più. Una buona idea è anche quella di mettere un link nella vostra pagina che porti al sito ufficiale dell’azienda. Dopo aver creato una pagina di profilo su Facebook, dovete sforzarvi di mantenerla attiva aggiornando il vostro stato diverse volte a settimana, commentando o semplicemente premendo il pulsante “mi piace” sulle attività dei vostri amici. Ciò manterrà il profilo ai vertici del newsfeed dei vostri amici, ricordando loro della vostra attività. Non aggiornarlo troppo spesso però, perché questo può servire solo a “tormentare” la bacheca dei vostri amici!! Un buon modo per attirare l’attenzione sul vostro profilo è anche quello di aggiornare il proprio stato con le notizie rilevanti nel campo del vostro lavoro o con annunci di promozioni speciali per i clienti. Per esempio, se avete creato una pagina di profilo per la vostra azienda grafica, si può aggiornare il proprio stato con grafiche relative, notizie e annunci per occasioni promozionali e sconti. Si dovrebbe anche prendere in considerazione la creazione di una fan page su Facebook della vostra attività, che consentirà ai clienti più fedeli di diventare fan. Questo sarà pubblicata anche nei loro profili, aumentando le vostre possibilità di attirare nuovi clienti, attraverso tutti loro amici che si imbatteranno nel link della vostra pagina. Sulla vostra pagina fan, è possibile inviare aggiornamenti di stato, offerte e sconti e anche ospitare direttamente dei “contest”. Rimanere attivi in Facebook vi terrà anche attivi nei social media in generale, aumentando la vostra esposizione su Internet. Mentre guadagnerete più fans e amici su Facebook, avrete accesso a sempre più persone che potranno un giorno diventare clienti importanti per la vostra attività. Sforzatevi di rimanere in contatto con queste persone, se possibile, e prestare particolare attenzione ai casi in cui possono avere bisogno dei vostri servizi. Per esempio, se avete un profilo su Facebook per la vostra attività di fotografia, è consigliabile rivolgersi ad amici e fan che hanno recentemente annunciato fidanzamenti, matrimoni o un bambino in arrivo, in quanto potrebbero potenzialmente avere bisogno dei servizi di un fotografo professionista.

La chiave per rendere la vostra pagina di Facebook un successo è quello di mantenerla attiva e interattiva!

3 Comments

  1. Webber 02/11/2011 Reply

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