C’è un modo di dire che recita pressappoco così: “Tutti desideriamo un aspetto diverso ed è questo che ci rende tutti uguali“. Sono sicuro che la maggior parte delle persone che leggeranno questo articolo saranno d’accordo con questa citazione! E ora vedremo come questa si abbina al campo del logo design. Qualunque cliente desidera che il suo logo sia indimenticabile, impressionante e creativo: ma come si può arrivare a raggiungere questo obiettivo? Cosa rende effettivamente un logo indimenticabile? Forse i colori, lo slogan, il particolare design? Ogni logo designer lavora con un approccio diverso per creare un logo di successo: nel post di oggi vedremo quali sono le caratteristiche comuni che un logo deve avere per essere considerato creativo e difficile da dimenticare.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Semplicità
Molti credono che i loghi con più decorazioni attirino più clienti: ma non è vero! I marchi più famosi e di successo sono caratterizzati da un design molto semplice e “spartano”. L’affascinante logo di Google, formato da una semplice parola e il logo Nike, da una semplice “swoosh”, ne sono un chiaro esempio. Ma ci sono tanti altri loghi che hanno fatto breccia nei cuori delle persone grazie alla loro semplicità e al design minimalista, come ad esempio il logo IBM, Sony e WWF.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Colore
La natura umana fa sì che il nostro occhio sia attratto dai colori ed è per questo che si preferisce avere un logo più “vibrante”. Certo, i colori rendono il logo più attraente e “accogliente”, ma è consigliabile non usarne troppi per non creare confusione e renderlo poco professionale. Il logo ebay e quello di Google sono un chiaro esempio di come i colori possano dare al logo più appeal.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Icona insolita
Ogni volta che notiamo qualcosa di straordinario, sarà difficile da ignorare! Quindi, provate ad utilizzare delle particolari icone per rendere il vostro logo unico e particolare, affinchè sia facilmente distinguibile dagli altri. Un logo che utilizza strane forme, simboli e colori resterà maggiormente impresso nelle menti delle persone e non sarà così facile da dimenticare nel lungo periodo.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Approccio concettuale
Ultimamente, i loghi che si vedono in giro sono sempre più concettuali e intelligenti. Ogni cliente chiede sempre al designer che il logo esprima gli obiettivi e la ragione sociale del business nel modo più creativo possibile. Così con la crescente consapevolezza dell’arte concettuale, il pubblico ha iniziato ad ammirare di più i loghi intelligenti. I clienti saranno più contenti se il design esprimerà qualcosa di più di una semplice icona o simbolo. Si può fare riferimento alla tecnica dello spazio negativo, cioè creare un disegno o una scritta all’interno di un altro disegno: il logo “button” ne è un chiaro esempio.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Grafica interessante
I progressi nella progettazione grafica hanno introdotto nuove tendenze nel campo del logo design, alcune davvero stupefacenti. Sono finiti i tempi in cui un logo era utilizzato solo per mostrare il nome dell’impresa con caratteri semplici e puliti. Ora, i progettisti utilizzano incredibili trucchi di progettazione grafica per rendere un logo eccezionale e attraente per i clienti.
Come creare un logo efficace e indimenticabile: Branding ripetuto
Ci sono ormai poche aziende che effettuano un branding “aggressivo” del loro marchio, per non confondere troppo il pubblico. Questa strategia aziendale segue il concetto “più un marchio è visibile, più sarà difficile dimenticarlo“. Infatti si ritiene che una presenza sufficientemente forte sul web contribuisca notevolmente a rendere un logo famoso e memorabile.