Come Guadagnare Su Instagram

Con oltre un miliardo di utenti al mese e il più alto tasso di interazione per follower di qualsiasi altro social network, Instagram è oggi parte integrante della vita di molte persone. Ed è quindi un grande business, da cui anche un creativo può trarre guadagno e giovamento per la propria carriera.

Come Guadagnare su Instagram

Ci sono attualmente più di due milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma e ben il 72% degli utenti ha comprato qualcosa che ha visto pubblicato sul social. Ma oggi molte persone utilizzano Instagram anche per trovare grafici o illustratori con cui lavorare, collaborare o da cui comprare creazioni. L’utilizzo efficace della piattaforma diventa quindi di vitale importanza per chi fa questo lavoro (leggi anche Logo Design: I Migliori Profili Instagram da Seguire per Ispirazione).

Se siete dei creativi e volete guadagnare su Instagram, dovete creare post coinvolgenti che raggiungano il maggior numero possibile di persone, in modo da iniziare a vendere i vostri prodotti/servizi una volta che avrete una base di followers fidelizzata. L’integrazione con Shopify ha inoltre reso la vendita su Instagram più facile che mai, ma ottenere riscontri dalle persone giuste non è così semplice come sembra.

come guadagnare su instagram

L’uso di questo social network non è solo un modo per riempire i vostri post di hashtag, scattare foto eleganti della vostra colazione o avere necessariamente il maggior numero di follower. Ricordate che agli utenti vengono visualizzati post non in ordine cronologico, ma in base agli interessi e alle relazioni. In altre parole, più pertinenti e coinvolgenti Instagram pensa che i vostri post siano per i vostri follower, più diventano prioritari nella visualizzazione sulla piattaforma. Ecco perché creare il post giusto diventa vitale, soprattutto per chi intende utilizzare il social per guadagnare.

Quindi, come possiamo sfruttare i post per ottenere più follower e guadagnare di più? Di seguito alcuni consigli utili.

Come Guadagnare su Instagram: Passare ad Un Account Business

Il modo più rapido e semplice per ottenere il meglio da Instagram è quello di passare da un account personale ad un account business. Questo vi fornirà informazioni sui vostri follower, vedere come stanno andando i vostri post e consentirà di creare promozioni. Questa tipologia di account permette anche di aggiungere un pulsante di “contatto” al vostro profilo.

Per passare ad un account business, andate su Impostazioni e selezionate Passa ad un profilo Business. Per far questo, però, avrete bisogno di avere una pagina Facebook aziendale, non solo un profilo personale.

Come Guadagnare su Instagram: Scrivere una Biografia con Link

La vostra biografia deve dire agli utenti chi siete, cosa fate e mostrare la vostra personalità. Poiché Instagram è una piattaforma visiva, un’immagine del profilo “sfocata” non andrà bene: usate un’immagine pulita che mostri chiaramente chi siete e cosa state vendendo o promuovendo. La vostra biografia è l’unico posto su Instagram in cui potrete pubblicare un link attivo, ma sceglietelo con saggezza: il collegamento deve portare al vostro sito web, negozio o anche ad un progetto recente.

Come Guadagnare Su Instagram: Sfruttare la Piattaforma Come Un Portfolio

Il vostro profilo dovrebbe essere il più visivamente coerente possibile, ma anche trasmettere il vostro senso estetico, in modo che i followers sappiano fin da subito cosa aspettarsi. Dovrete quindi creare una sorta di portfolio dei vostri lavori del momento o quelli più belli. Comunque mai pubblicare sempre le stesse cose: in questo modo lo spettatore non si annoierà e sarà maggiormente invogliato a visionarlo.

Per aggiungere maggiore appeal, potreste anche aggiungere al vostro post la dicitura “work in progress” non solo per tener vivo l’interesse degli utenti, ma anche per renderli partecipi consentendogli di osservare un’anteprima unica del vostro lavoro.

Come Guadagnare Su Instagram: Utilizzo di Didascalie e Hashtag

Visto che Instagram è una piattaforma essenzialmente visiva, le didascalie (o caption) giuste possono integrare la vostra immagine e coinvolgere ulteriormente i follower (spesso una breve didascalia e un’emoji o due rilevanti sono sufficienti a generare appeal). Occasionalmente, queste possono includere un invito all’azione, come ricordare alle persone dove possono comprare il vostro lavoro o chiedere loro cosa ne pensano. Cercate e usate poi gli hashtag di tendenza per aumentare la visibilità dei vostri post. Ma non esagerate. Una decina di hashtag possono bastare.

Ad ogni modo, ottenere un equilibrio tra hashtag più generici e specifici è fondamentale: più i vostri tag sono generici, più persone li useranno. Ad esempio, milioni di foto sono contrassegnate con #sunset, quindi è probabile che la vostra immagine di un tramonto venga “scoperta” in pochi secondi.

Inoltre, se taggate le vostre immagini in modo molto specifico, usando qualcosa come #tramontibelli, ci saranno meno immagini ma anche meno persone che cercano quel tag. Il segreto è quello di trovare un certo equilibrio fra le due opzioni.

Come Guadagnare Su Instagram: Video e Storie Instagram

I video tendono ad ottenere più commenti rispetto alle foto, quindi usate app come Hyperlapse e Boomerang per creare brevi clip. Le storie di Instagram, che scompaiono dopo 24 ore, sono un altro modo divertente per interagire con i vostri followers. Cercate solo di non essere banali.

Come Guadagnare su Instagram: Interagite Con Gli Altri

Se si vuole utilizzare Instagram per guadagnare e creare un’utenza fidelizzata, è fondamentale interagire il più possibile con i propri followers. Ad esempio, quando qualcuno commenta un post sarebbe opportuno rispondere e magari creare una discussione che coinvolga anche gli altri utenti. In questo modo, i followers si sentiranno apprezzati e coinvolti.

Puoi anche utilizzare l’app Repost per Instagram per ripubblicare i post di altri, ad esempio le foto dei vostri clienti o provare a creare il vostro hashtag personale, incoraggiando così le persone ad usare quell’hashtag quando pubblicano qualcosa su di voi o sui vostri lavori.

Come Guadagnare su Instagram: Pubblicare Regolarmente e al Momento Giusto

Potete pubblicare una volta al giorno o più, ma non riempite la bacheca del social con troppe immagini contemporaneamente! Secondo alcuni studi recenti, i momenti migliori per pubblicare qualcosa vanno dal martedì al venerdì tra le 9 e le 18, mentre il peggiore per interagire con i propri followers è la Domenica. Se avete poco tempo o non riuscite a rispettare questi orari, potete pianificare la messa online dei post attraverso app come Later o Buffer.

Come Guadagnare su Instagram: Agite Come Se Foste Un Influencer

E’ risaputo che essere un “influencer” di Instagram rappresenta un modo per guadagnare su Instagram. Anche se la maggior parte di voi non lo sono, dovete agire come tali. Cercate di pubblicare regolarmente e soprattutto materiale di cui siete appassionati. In questo modo, un giorno potreste anche essere contattati da un marchio o un designer famoso che ha una sorta di connessione con i post che pubblicate.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.