Come creare un effetto “fuoco ardente” su un testo con Photoshop

Nel tutorial di oggi realizzeremo qualcosa di molto particolare e divertente, che darà un tocco di originalità alle nostre creazioni. Infatti, impareremo come dare ad un testo un effetto “fuoco ardente” utilizzando Adobe Photoshop (CS5). Niente di difficile, tranquilli!! Bene, vediamo ora come fare.

Passo 1

Create un nuovo documento di 700 × 500 pixel, con uno sfondo bianco. Fate doppio clic sul livello dello sfondo bianco per sbloccarlo, poi andate in Opzioni di fusione. Mettere in Sovrapposizione sfumatura i seguenti valori….

testo-adobe-photoshop

Passo 2

Copiate e incollate questa immagine sulla tela. Rimpicciolite l’immagine verso il basso premendo CTRL+ T e trascinatela in un angolo verso il basso mentre si tiene premuto il tasto Shift (per mantenere la forma dritta!). Impostate il metodo di fusione Luce soffusa e l’opacità al 30%.

luce-soffusa-photoshop

Passo 3

Utilizzando il carattere Optimus Princeps, scrivete la parola (o le parole) in cui si desidererà impostare il fuoco! Duplicate il testo trascinandolo sull’icona Nuovo livello.

font-photoshop

Passo 4

Fate doppio clic sul primo livello di testo e, in Opzioni di fusione, mettete i seguenti valori…..

fusione-photoshop

Passo 5

Fate clic sull’icona “dell’occhio” sul livello di testo prima di rimuoverlo. Fate doppio clic sul secondo livello del testo e, in Opzioni di fusione, mettere in Sovrapposizione colore i seguenti valori. Poi fate clic destro sul livello del testo e selezionate l’opzione Rasterizza.

rasterizza-photoshop

Passo 6

Poi, con lo strumento Sfumino (nella barra a destra del foglio), “sporcate” il testo intorno per bruciature.

effetto-sfumino-photoshop

Passo 7

Ora, fate clic sull’icona dell’occhio sul primo livello di testo.

testo-photoshop

Passo 8

Copiate e incollate questa immagine sulla tela e spostatela verso il basso. Tenendo premuto il tasto CTRL , fate click sul livello di testo per attivare la forma. Andate poi all’immagine con il legno inciso e fate clic su Aggiungi maschera di livello. Questo “ritaglierà” l’immagine fino alla forma del testo.

immagine-photoshop

Passo 9

Ora scaricate l’immagine del fuoco. Con l’immagine del fuoco in Photoshop, andate in Canali e rimuovete tutte le icone occhio ad eccezione del canale verde. Tenendo premuto il tasto CTRL, fate click sul livello del canale verde per attivare l’area evidenziata. Con la zona ancora attivata, fate click sull’icona del livello dell’occhio del Canale RGB Canale per riportare i canali al livello RGB. Premete CTRL + C per copiare…

canali-photoshop

Passo 10

Tornate al testo con il fuoco e premete CTRL + V per incollare le fiamme sulla tela. Riducete l’immagine della fiamma con il metodo CTRL + T.

fiamma-photoshop

Passo 11

Usando lo strumento Zoom, “zoommate” (+) la prima lettera. Cancellate tutte le parti delle fiamme che non si desidera utilizzare con lo strumento Gomma. Per tornare al “full size”, fate doppio click sull’icona Zoom.

zoom-photoshop

Passo 12

Ripetete i passaggi 10 e 11 con le lettere rimanenti….

lettere-photoshop

Passo 13

Tenendo premuto il tasto CTRL, selezionate tutte le immagini con il fuoco e trascinatele sull’icona della cartella….per metterli in una cartella! Duplicate la cartella e trascinatela sull’icona del Nuovo livello. Sulla cartella duplicata, impostate il metodo di fusione Luce soffusa. Questo renderà il fuoco più intenso!

cartella-photoshop

Bene…..abbiamo finito!! Se avrete lavorato bene, risultato finale dovrebbe essere qualcosa di simile…..

finale-photoshop

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.