Ambigramma: 5 loghi famosi realizzati da Tom Goulet

Ci sono i nomi di alcune compagnie per i quali gli ambigrammi funzionano meglio che per altri. Un ambigramma deve risultare attraente e non forzato, è per questo che non tutti i nomi si prestano a questa divertente scelta grafica. Creare un ambigramma richiede notevoli doti del designer. Vediamo 5 famosi loghi ambigrammi creati da Tom Goulet.

ambigramma

ambigramma

ambigramma

Un ambigramma è una rappresentazione simbolica, che può essere visualizzata o interpretata da diverse direzioni, orientamento o prospettiva. Nomi noti ad aver utilizzato questo concetto grafico per i loro libri e illustrazioni sono Mark Twain e Lewis Carroll. Un ambigramma combina una parola con la rappresentazione simbolica di un principio ben più grande. Quando osservi giochi di riflessi, oscillazioni, rotazioni, continuità integrati nel design, vieni catturato visivamente in un livello più profondo.

ambigramma

La parola ambigramma deriva dalla congiunzione di due termini latini. La radice ambi- significa ”entrambe”. Il suffisso -gram è un’altra parola latina che significa marchio, disegno o scritto.  Gli ambigrammi esprimono visualmente alcuni dei principi fondanti della natura. C’è un principio base che evidenzia tutte le diverse simmetrie e strutture a cui un’ambigramma può dare luogo: l’equilibrio. In qualsiasi design bello e funzionale – che sia creato dall’uomo o naturale – l’equilibrio è quell’elemento che regna sovrano. La cultura moderna può trarre insegnamento da questo concetto: i poli opposti del cervello non sono programmati per contraddirsi l’un l’altro. Essere creativi non costituisce un punto a favore o a sfavore rispetto all’essere più razionali, i due poli lavorano in sincrono.

ambigramma

La comunicazione, nel mondo moderno ha raggiunto velocità mai credute possibili. Le connessioni che il Web attua sono simili agli impulsi del corpo umano, ma con una differenza importante: nella comunicazione è necessario stabilire un terreno comune per via dei molti incroci culturali e linguistici. I simboli in questo ci aiutano fornendo degli input universali a persone di culture diverse e che parlano lingue diverse.ambigramma

 

Condividi suShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Share on Reddit0Pin on Pinterest0

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *