6 modi per attirare nuovi clienti – Il concetto di Lead Generation

ottenere-nuovi-clienti-designPer ogni professionista, è una realtà conosciuta che i nuovi lavori non cadono dal cielo!! Essendo un logo designer, vi assicuro che non è mai facile guadagnarsi da vivere se non si sa come attrarre nuovi clienti. Soprattutto quando si è ad inizio carriera, i clienti sono difficili da trovare. Ma una volta che avrete stabilito la vostra “base di clienti”, allora la vita diventerà più facile! Ma ricordate…..anche se disponete di un ottimo sito internet e di una invidiabile posizione nei motori di ricerca, sarà sempre necessario imparare dei metodi tradizionali per ottenere clienti, ovvero quella che in America viene chiamata Lead Generation. La Lead Generation implica lo sviluppo della curiosità o di interrogativi dei potenziali clienti verso i prodotti e i servizi di una società. Come logo designer, la Lead Generation è rivolta verso quei potenziali clienti che sono interessati alle vostre “opere d’arte” e che vorranno informarsi sui vostri servizi di design. Vediamo ora i 6 modi a disposizione dei logo designers per attirare sempre nuovi clienti:

1. Pagine Gialle

Uno dei modi più efficaci per generare nuovi clienti è quello di elencare i propri servizi su una directory come le Pagine Gialle. Questo è un modo piacevole e mirato di rivolgersi ai potenziali clienti, perché le Pagine Gialle non elencano i nomi in ordine alfabetico, ma categoricamente. Essere elencato sulle Pagine Gialle, consentirà ai logo designers di essere trovati facilmente dai potenziali clienti sia online che offline.

2. Logo Contests

Alcune persone potrebbero non essere d’accordo con questo, ma partecipare a concorsi di logo design (logo contest) è un ottimo modo per attirare nuovi clienti. Ci sono vari siti su Internet che offrono l’opportunità ai designers di poter esprimere il proprio talento e la propria creatività, come 99designs.com e 12designer.com. Con la partecipazione a questi contests, ci si imbatte in vari tipologie di cliente, che potreste impressionare con i vostri lavori al punto tale da aggiungerli alla lista della vostra clientela abituale!

3. Biglietti da visita

Questo potrebbe apparire un modo antiquato di promozione, ma è altamente efficace nel generare clientela! Sia che siate ad una cena di rappresentanza o un evento pubblico, sarà possibile distribuire i vostri biglietti da visita. Questo permetterà alla gente di notarvi e contattarvi in seguito per affidarvi dei lavori. Inoltre, non dimenticate di distribuire i biglietti da visita ai clienti e chiedere loro di “pubblicizzarvi”! Ricordate: il passaparola è il miglior strumento di marketing!

4. BlogoSfera

Come accennato in precedenza, il lavoro di un designer che possiede un proprio dominio è, per lo più, online. Così, per rimanere attivi su internet, diventerà necessario impiegare delle tecniche di “blogging”. Create il vostro weblog e scrivete cose interessanti relative al logo design. Condividete la vostra esperienza professionale e aprite discussioni con il pubblico in generale. Questo creerà un impatto favorevole sui potenziali spettatori che saranno impressionati dalla vostra esperienza e conoscenza e potrebbero prendere in seria considerazione affidarvi un progetto.

5. Social Network

Solo poco tempo fa, Facebook ha raggiunto i 900 milioni di utenti registrati! Questo numero significativo dimostra quanto sia importante per un professionista essere attivo su piattaforme di social media. Come logo designer, dovrete impegnarvi su varie piattaforme di social media come Facebook, Twitter e LinkedIn. Questo vi permetterà di commercializzare i vostri servizi con un pubblico molto vasto e generare quindi nuovi clienti.

6. Omaggi e Promozioni

Un altro metodo unico di catturare l’attenzione dei potenziali clienti è quello di fornire omaggi senza alcun costo o sconti utilizzando un codice promozionale. Ad esempio, potreste offrire ai clienti un pacchetto logo+biglietto da visita, con questi ultimi in modo gratuito. O potreste condividere un codice promozionale che permetterà ai potenziali clienti uno sconto su particolari servizi. Ciò consentirà ai nuovi clienti di “provare” quello che avete da offrire, nonchè trasmettere loro tutto il vostro talento ed esperienza. Una volta che rimarranno impressionati dal vostro lavoro, state sicuri che torneranno da voi in futuro!

One Comment

  1. Mike 03/05/2012 Reply

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