15 loghi incredibilmente intelligenti!

Non tutti i loghi che potete vedere in giro possono essere considerati dei capolavori d’arte! Certo, non si può neanche pretendere che un designer “partorisca” sempre delle opere così geniali da essere ricordate negli anni a venire! Così, nel post di oggi vorrei porre alla vostra attenzione una selezione di 15 loghi che vanno al di là del tipico processo di progettazione, perchè sono molto ingegnosi e hanno un simbolismo nascosto nel loro design.

Cosa rende un logo intelligente?

espn sports logoPer spiegare cosa intendo per logo design “intelligente”, diamo un’occhiata a un logo molto tipico (vale a dire uno che non è intelligente!). Il logo a lato è decisamente un buon lavoro: i colori sono perfetti, il lettering è “maschile”, la sensazione generale è che sia molto sportivo  e l’effetto lucido funziona bene. Tuttavia, il mio tipo preferito di logo design deve necessariamente un ulteriore passo in avanti. Piuttosto che limitarsi a fare qualcosa di attraente, molti designers mettono nel processo di progettazione un pizzico di intelligenza in più e guardano il logo da una nuova prospettiva per vedere le cose in modo diverso rispetto al resto del mondo! Questi tipi di loghi risultano essere brillanti sia per l’idea che per l’esecuzione, facendo assumere al design diversi significati. Alcuni sono davvero incredibili, anche a prima vista, mentre altri trovano l’eccellenza attraverso dei “segreti” nascosti all’interno del loro design. Nella selezione di loghi intelligenti che vi proporrò di seguito, ho deciso di suddividere questa collezione in tre categorie: a doppio concetto (cioè due concetti espressi in un unico design), parole e caratteri artistici e ambigrammi. Gli ambigrammi (di cui abbiamo parlato in un articolo precedente) possono sicuramente rientrare anche nella categoria delle parole artistiche, ma ho voluto dare loro un riconoscimento speciale perché sono molto difficili da creare in modo efficace (se non mi credete, provate a fare uno!).

Loghi a doppio concetto

LION BIRD

loghi a doppio concetto

Se guardate attentamente le zampe dell’uccello raffigurato, potrete notare che il design visualizza anche la testa di un leone! Davvero brillante!

AIRTISTIC

airtistic logo

Un paracadute disegnato come una matita!

CHAD 2010

logo a doppio concetto chad 2010

Il particolare design di questo logo visualizza sia il continente africano che un volto umano!

SPARTAN

spartan golf club logo

Semplicemente stupendo l’uso dello spazio negativo di questo logo. Il golfista e il suo doppio swing visualizzano anche il viso di un soldato spartano!

ECOTASTE

ecotaste logo

Questo particolare design visualizza sia una lingua che una foglia. Un pò “inquietante”, ma una grande idea!

GUITARSHOP

guitarshop logo

La lettera “G” è anche una chitarra! Semplice ma efficace.

MR COUCH

mr couch logo

Il divano è stato sapientemente realizzato per essere anche una faccia con i baffi. Ottimo lavoro!

Parole e simboli artistici

FISH

fish logo

In questo logo, la sagoma di un pesce viene visualizzata tramite la modifica creativa  della parola “Fish” (pesce).

INEQUALITY

inequality logo

Il simbolo universale della parità (=) è stato leggermente modificato per trasmettere il concetto di disuguaglianza.

FUEL QUOTER


fuel quoter logo

Una “virgola” (quote), messa di lato, assomiglia ad una pompa di benzina!

TWINS

twins logo

In questo logo il numero 2 viene usato al posto della lettera “N”. Dal momento che la parola è “TWINS” (gemelli), nascondere un 2 nel logo è stata una grande decisione!

INFINITY CRIME STUDIO

infinity crime studio

Il simbolo dell’infinito è stato modificato per assomigliare ad un paio di occhi “cattivi”.

UMBRELLA

umbrella logo

A prima vista il logo visualizza solo la parola “brella”. Riuscite a individuare le altre due lettere?!

Ambigrammi

Gli ambigrammi, come abbiamo detto qualche giorno fa, sono delle parole o frasi che si possono girare di 180 gradi ed essere ancora leggibili. Essi richiedono molto lavoro e creatività per renderli facilmente leggibili!

AWESOME

awesome logo

Questo logo, dal font molto “british”, è sicuramente uno degli stili che si vedono nella maggior parte degli ambigrammi. Si noti come la “e” e la “o” siano state pesantemente trasformate, ma ancora molto leggibili nel contesto complessivo della parola.

EDGE

edge logo ambigramma

Non è affatto facile creare una “e” che appaia ancora come una “e” quando la si fa ruotare! Ambigramma davvero ben fatto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.