13 famosi loghi vincitori del prestigioso premio Wolda

Wolda è uno dei più prestigiosi e innovativi premi per il graphic design, che premia i migliori loghi e marchi progettati in tutto il mondo, a cui partecipano ogni anno più di 100 associazioni e scuole internazionali di design nonchè molti freelancers. Per selezionare i vincitori, vi è una giuria composta da 10 professionisti di alto profilo nel campo del design, 10 grandi clienti internazionali e, infine, 10 membri scelti fra il pubblico. I 30 giudici vengono selezionati, rispettivamente, da ICOGRADA (International Council of Graphic Design Associations), Aquent e Consumers International. Tutti i designers e designs vincitori del Wolda, a parte il ritorno di immagine, verranno anche visualizzati sul sito www.wolda.org .

Nell’articolo di oggi vorrei condividere con voi 13 loghi vincitori di questo prestigioso premio, che hanno un pò fatto la storia del logo design degli ultimi anni.

9/11 Memorial

911-memorial-wolda-logo-design

NAZIONE: Stati Uniti

AGENZIA: Landor Associates

DESIGNER/S: Rietje Gieskes, Eugene Heard, Karen Yau

CLIENTE: 9/11 Memorial

DESCRIZIONE: questo logo commemora i tragici fatti dell’11 Settembre 2001. Il numero 11, composto da due rettangoli blu austeri che fanno riferimento alle torri mancanti nel panorama di New York, servono a creare un’impressione essenziale nella mente delle persone, cioè sostenere nel contempo l’eleganza e la serietà di un istituto storico il cui ruolo è quello di promuovere la memoria e l’educazione.

The Architects Revolver

architects-revolver-wolda-logo-design

NAZIONE: Grecia

AGENZIA: Kommigraphics

DESIGNER/S: Kosmas Apatangelos

CLIENTE: ArchitectsRevolver.com

DESCRIZIONE: Architects Revolver è un logo che fu creato per architectsrevolver.com, un forum italiano di architettura (che però risulta oggi inesistente!!) che parlava delle nuove tecnologie, suggerimenti e commenti sulle nuove tendenze e progetti architettonici. Lo slogan era: “Dare un colpo”, suggerendo in questo modo a tutti i giovani architetti di partecipare attivamente alle discussioni, lasciando un commento!

Birdlife

birdlife-wolda-logo-design

NAZIONE: Malta

AGENZIA: Bulldog

DESIGNER/S: Ren Spiteri

CLIENTE: Birdlife Malta

DESCRIZIONE: BirdLife è una organizzazione mondiale che si occupa della conservazione degli uccelli, del loro habitat e della biodiversità globale. Presente in oltre 100 paesi e territori in tutto il mondo, lavora con le persone per raggiungere una ecosostenibilità nell’uso delle risorse naturali. Questo logo fa parte di una campagna ad hoc creata per aiutare la Birdlife Malta a stimolare la coscienza sociale sulla caccia illegale agli uccelli, aumentando la pressione sulle autorità maltesi a far rispettare le leggi internazionali in materia. Come potete ben vedere, nello spazio negativo fra le due labbra femminili viene visualizzata la sagoma di un uccello!

Blackhawk Logistics

blackhawk-wolda-logo-design

NAZIONE: Australia

AGENZIA: CRE8IVE

DESIGNER/S: David Constantine

CLIENTE: Blackhawk Logistics

DESCRIZIONE: cliente di questo logo era una società di logistica e sicurezza, fondata da ex-militari professionisti. Il mercato di riferimento ha richiesto una forte impronta grafica che infondesse fiducia nel consumatore e che sia abbastanza versatile da applicare sulle uniformi, documenti aziendali e veicoli.

Blue Bamboo Yoga

blue-bamboo-yoga-wolda-logo-design

NAZIONE: Canada

AGENZIA: Zync Communications Inc.

DESIGNER/S: Mike Kasperski, Peter C. Wong

CLIENTE: Blue Bamboo Yoga

DESCRIZIONE: Blu Bamboo Yoga è una pratica yoga moderna, che aveva bisogno di un marchio per commercializzare i loro studi ai genitori impegnati e agli uomini d’affari per aiutarli a “staccare” un pò dalla loro vita frenetica. L’obiettivo del logo era quello di distinguersi dalle tecniche di yoga tradizionali attraverso un concetto chiaro e unico. Il nuovo logo è contemporaneo ed elegante, con una applicazione distintiva verticale per rappresentare il concetto di “equilibrio”, che appunto la Blue Bamboo Yoga è in grado di fornire ai proprio clienti.

Circus of Magazines

circus-magazines-wolda-logo-design

NAZIONE: Stati Uniti

DESIGNER/S: Olivier Courbet

CLIENTE: Circus of Magazines

DESCRIZIONE: il logo è stato creato per Circus of Magazines, un sorta di mercato online di riviste. Esso combina creativamente 2 concetti: una rivista aperta e una tenda da circo, al fine di rappresentare la comunità on-line e anche un luogo dove gli amanti delle riviste si riuniscono per comprare, vendere e scambiarsi riviste. La sfida consisteva nell’evitare ogni cliché, tenendo conto del desiderio del cliente di incorporare una caratteristica classica del circo nel proprio marchio! Il risultato finale è un logo semplice ma memorabile e che funziona bene per qualsiasi utilizzo.

City of Melbourne

city-melbourne-wolda-logo-design

NAZIONE: Australia

AGENZIA: Landor Associates

DESIGNER/S: Jason Little, Jefton Sungkar, Sam Pemberton, Ivana Martinovic

CLIENTE: Città di Melbourne

DESCRIZIONE: Melbourne è una città progressista e riconosciuta a livello internazionale per la sua diversità, l’innovazione e la vivibilità. La sfida dei designers era quella di creare un’identità per la città di Melbourne in grado di rispecchiare la particolare sofisticazione di Melbourne, catturare la passione del suo popolo e consentire una messa a fuoco unificata e futuristica della città. Centrato intorno ad un quadro geometrico, l’identità risulta iconica e multi-sfaccettata, come la città stessa! La lettera “M” fornisce una superficie iconica per infinite esecuzioni visive, adattandosi a soddisfare l’intera gamma di servizi, iniziative e il pubblico.

In the City Entertainment

in-the-city-wolda-logo-design

NAZIONE: Giappone

AGENZIA: Graphik-Movements

DESIGNER/S: Cory Williams Crowther

CLIENTE: In the City Entertainment Inc.

DESCRIZIONE: “In the City Entertainment” è una società specializzata in servizi di produzione video, creazione di contenuti online, stampa, servizi fotografici, pacchetti promozionali, pubblicità e produzione indipendente. Offrono ai loro clienti molteplici risorse che vanno dagli Hollywood Studios ai Networks più importanti, nonchè produttori esecutivi, pubblicisti e campagne di marketing. I loro clienti più famosi sono: Warner Bros. Int. Warner Bros. Studio, CBS, CW Network, TV Guide, WWE, FOX, Nickelodeon e molti altri.

The Libertine Public House

libertine-wolda-logo-design

NAZIONE: Regno Unito

AGENZIA: Very Studio Limited

DESIGNER/S: J.P. Winter, Thomas Hayman

CLIENTE: The Libertine

DESCRIZIONE: “The Libertine” è un famoso pub situato nel centro di Londra. Il logo design è basato sulla figura del jack di cuori delle carte da gioco e suggerisce lo spirito di un “bon viveur” del pub.

LvngLove

lvng-love-wolda-logo-design

NAZIONE: Argentina

DESIGNER/S: Juan Pablo Tredicce

CLIENTE: LvngLove

DESCRIZIONE: LvngLove è un’associazione argentina che si prefigge di trasformare il comportamento dei consumatori per aiutare i bisogni degli altri. Il logo è stato progettato con l’idea di essere universale. Per comprendere che il logo visualizza la parola “love” (amore), basterà solo l’immaginazione, ma è abbastanza intuitivo. Alcune persone vedranno solo delle forme semplici, mentre altre leggeranno LOVE!!

Mini Museum Murren

museum-mugger-wolda-logo-design

NAZIONE: Svizzera

AGENZIA: Atelier Bundi

DESIGNER/S: Stephan Bundi

CLIENTE: MiniMuseumMurren

DESCRIZIONE: Mürren è un piccolo villaggio sulle montagne svizzere, dotato di un museo di un museo piccolo! Da qui il nome di questo particolare logo.

THINX

thinx-wolda-logo-design

NAZIONE: Italia

AGENZIA: MCdesign

DESIGNER/S: Mattia Castiglioni

CLIENTE: THINX srl – Comunicazione, marketing, pr

DESCRIZIONE: la THINX nasce come agenzia di Pubbliche Relazioni e comunicazione, con aveva la necessità di introdurre nel suo logo un particolare valore di forte dinamismo concettuale, che è un elemento incontestabile in qualsiasi progetto della Thinx stessa.

The Waterfront

waterfront-wolda-logo-design

NAZIONE: Australia

AGENZIA: Small Medium Large

DESIGNER/S: Vanessa Ryan, Troy Dagan

CLIENTE: The Waterfront

DESCRIZIONE: Il Waterfront è un quartiere residenziale di Sydney, Australia, con degli appartamenti con vista sul lungomare. Da qui questo brillante logo design!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.